George e Mildred è stata una serie televisiva britannica del 1976 di enorme successo, nonché spin-off della fortunata sit-com Un uomo in casa. Ci sono almeno 10 curiosità su George & Mildred che forse non sai.
La serie si compone di 38 episodi distribuiti in 5 stagioni. Dall’adattamento teatrale del 1977 nacque la versione americana della sitcom, I Roper. In Italia gli episodi di George & Mildred sono andati in onda alla fine degli anni ’70.
Chi ha avuto la fortuna di seguire la serie, di sicuro non è riuscito a restare serio di fronte alle battutacce di George, alla sua sfrontata pigrizia e alla sua ironia. Lo stesso si può dire di Mildred e dei suoi goffi tentativi di entrare a far parte del gruppetto più “in” del quartiere.
La serie televisiva è diventata così famosa e popolare che non ha bisogno di altre presentazioni, ci sono però 10 curiosità su George & Mildred che forse non sai.
- Le riprese esterne della casa di George & Mildred sono state girate al 46 e 44 di Main Road e a Middlesex, le riprese interne invece si sono svolte a Teddinton negli studi della Taims.
- L’interno della casa dei Roper appare molto più ampio rispetto a quanto si può immaginare dalla facciata della casa che viene mostrata dall’esterno.
- È una delle prime volte in cui una sitcom inglese mostra degli attori che si rivolgono direttamente al pubblico, cioè rivolti alla quarta parete non visibile.
- Nella sitcom Mildred si spaccia per una trentenne, mentre in una puntata si scoprirà che ha 43 anni.
- Morrissey dei The Smiths era affascinato da Yootha Joyce, tanto da dedicarle una copertina di un loro album.
- Yootha Joyce Needham, l’attrice che ha interpretato Mildred, iniziò una relazione sentimentale con un componente dello staff di nome Terry Dickson. La stampa scandalistica si sbizzarrì pesantemente contro l’attrice per via della differenza di età (Dickson era molto più giovane). Alla fine la relazione terminò.
- Yootha faceva uso di alcol, la aiutava a superare lo stress e lasciarsi andare, così diceva lei stessa. Il vizio del bere, però, non interferì mai con le riprese cinematografiche perché l’attrice era molto attenta a non esagerare mai quando doveva lavorare. Yootha è sempre riuscita a controllarsi, qualche volta anche con l’aiuto di suo marito “George”, che è arrivato a chiuderla in camerino in attesa del ciak.
- Al termine della quinta stagione, iniziarono le riprese del film, che doveva essere terminato entro l’inizio della sesta stagione. Purtroppo, a pochi mesi dall’uscita del film, Yootha morì a causa delle conseguenze dovute all’abuso di alcol.
- Brian Murphy, l’attore che ha interpretato George nella sitcom, è rimasto accanto a Yootha per tutto il tempo del suo ricovero tenendole la mano e parlandole dei progetti previsti per la sesta stagione, che purtroppo non verrà mai registrata. Yootha, infatti, morirà nell’estate del 1980 a soli 53 anni.
- La direzione della sitcom propose di girare la sesta stagione mostrando gli episodi in cui George restava vedovo, ma Brian Murphy non accettò e l’idea fu abbandonata.
Vi lasciamo con l’esilarante espressione dei coniugi Roper quando, seduti nello studio dell’avvocato, quest’ultimo gli chiede: “Avrete pure qualcosa in comune, no?”