HARRY POTTERHARRY POTTER

Quante volte siete stati a Londra? Se ormai le mete turistiche classiche vi sono più che famigliari, allora forse è giunto il momento di immergervi in un itinerario dedicato alla magia con i 10 luoghi a Londra per appassionati di Harry Potter.

Sono passati molti anni, ma ogni fan del maghetto più famoso di sempre, dopo aver visto e rivisto tutti i film della saga e letto i libri, dovrebbe recarsi nei luoghi che hanno visto nascere le idee, che hanno dato l’ispirazione e dove si sono svolte le riprese della celebre narrazione.

È arrivato il momento di partire, siete pronti babbani? Ecco i 10 luoghi a Londra per appassionati di Harry Potter da non perdere assolutamente! Approfittate dei tour organizzati dei luoghi di Harry Potter, guardate le offerte!

1) Binario 9 ¾

Questo itinerario alla scoperta dei luoghi di Harry Potter non può che partire dalla stazione di King’s Cross, dove non sarà difficile individuare la coda di turisti in attesa di fare una fotografia mentre spingono il famoso carrello portabagagli. Qui, come tutti saprete, c’è il famoso binario 9 ¾ dove Harry cerca di entrare nel mondo magico della narrazione.

Accanto al binario 9 ¾ troverete anche il negozio di souvenir a tema, The Harry Potter Shop, aperto durante gli orari di accesso alla stazione di King’s Cross (5 a.m./1 a.m.)

Con una passeggiata di circa 20 minuti costeggiando la Pentonville Road arriverete al Cauldron Pub, un cocktail bar in tema Harry Potter, dove sorseggiare drink ispirati ai film della saga. Qui è possibile fare un’esperienza immersiva nella magia, vestirsi con la divisa preferita e partecipare al corso di “preparazione pozioni” magiche. Sono disponibili anche pozioni analcoliche per astemi e bambini.

2) St. Pancras International Station

Se le scene interne del binario 9 ¾ sono state girate all’interno di King’s Cross, quelle esterne hanno ripreso l’esterno della St. Pancras International Station, che si trova di fronte a King’s Cross. Riconoscerete sicuramente l’imponente facciata gotica della stazione che vi ricorderà la scena de “La Camera dei segreti”, dove i Weasley parcheggiano l’auto prima di partire per un’altra avventura.

Con una deviazione di percorso, prima di raggiungere Palace Theatre, potete recarvi allo Zoo di Londra, nello specifico nel Rettilario, dove Harry libera il pitone e fa cadere Dudley nella gabbia dell’animale.

3) Palace Theatre

Lungo il percorso dei 10 luoghi a Londra per appassionati di Harry Potter, non mancate di fermarvi per una sosta di fronte al Palace Theatre, che incontrerete sulla strada per raggiungere The House of MinaLima.

Qui sono visibili le opere grafiche dei film della saga e si possono fare acquisti nel negozio della galleria, rifornita con souvenir a edizione limitata che faranno acrrescere il valore della vostra collezione di Harry Potter.

Se il tempo lo permette e siete negli orari giusti, potreste anche fermarvi per assistere allo spettacolo Harry Potter and the Cursed Child, basato sul nuovo sequel di J.K. Rowling, Jack Thorne e John Tiffany, nel quale viene presentato Albus Potter, il figlio minore di Harry. Qui trovate i biglietti.

4) House of MinaLima

Il quarto dei 10 luoghi a Londra per appassionati di Harry Potter è la Casa di MinaLima, che si trova a pochi passi dalla Metro Tottenham, esattamente al civico 157 di Wardour Street. Questo è un luogo cult per i fan di Harry Potter e di Animali Fantastici, ma anche per tutti gli amanti della grafica.

I muri della galleria sono tappezzati con carta da parati con l’albero genealogico dei Black e tutto il negozio è stracolmo di poster, libri, cuscini, stampe e oggetti di scena che ogni potterhead apprezzerà. Non dimentichiamo che le stampe sono numerate e hanno una certificazione di autenticità, quindi molto del materiale che troverete nella Casa di MinaLima è materiale originale usato sul set cinematografico.

Con una piccola deviazione di percorso, potrete raggiungere Piccadilly Circus. Qui, nella prima parte di Harry Potter e i doni della morte, Ron e Hermione si materializzano nella piazza per sfuggire ai Mangiamorte. Nella fuga i due passano anche per Leicester Square.

5) Cecil Court

Avete presente la famosa Diagon Alley? Per ricreare le scene, sono state prese di mira alcune strade della capitale. Una di queste è Cecil Court, scelta per le sue vetrine colorate e negozi colmi di libri e oggetti di ogni genere. Trovate Cecil Court sulla linea Northen e Piccadilly, uscita metro stazione di Leicester Square.

6) Great Scotland Yard

Vi ricordate Harry Potter e l’Ordine della Fenice, la scena nella quale Weasley conduce Harry all’udienza disciplinare? Ecco, la strada utilizzata per filmare la scena è stata Great Scotland Yard a Westminster.

Se nella finzione cinematografica l’ingresso al Ministero avviene attraverso una cabina telefonica (oggetto di scena aggiunto) che scende sotto terra, nella realtà non è così.

Sulla strada per giungere alla prossima tappa potreste scendere a Temple Station e guardare l’esterno della Australia House, la banca dei maghi nella saga. Non è chiaro con quali soldi pagherete i libri d’incantesimi e le bacchette magiche……

7) Borough Market

Il Borough Market, il più famoso mercato di generi alimentari di Londra, è stato scelto per le scene dell’ingresso al Paiolo Magico nel film Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban. Nello specifico è stato scelto un negozio di fiori, Chez Michele che troverete di fronte al Borough Market all’8 di Southwark Street. Qui l’atmosfera è molto più oscura rispetto all’ingresso alla locanda ideata in Leadenhall Market.

8) Millennium Bridge

Oltre ad essere un’attrazione turistica dove i visitatori possono ammirare una bella vista di Londra sul Tamigi e sul Tower Bridge, il Millennium Bridge è stato anche la location di una scena di Harry Potter e il Principe Mezzosangue, nella quale i Mangiamorte fanno saltare in aria il ponte con effetti speciali e una scena indimenticabile.

Il Millennium Bridge è apparso anche in altre scene de La Pietra Filosofale e L’Ordine della Fenice.

9) Leadenhall Market

Il Leadhall Market è un mercato coperto ricco di empori colorati e negozi, ma sicuramente riuscirete a individuare il negozio di ottica dal nome The Glass House: è questo il primo luogo scelto per l’ingresso nel Paiolo Magico nel film La pietra filosofale.

È in questa architettura vittoriana che il giovane Harry e Hagrid attraversano il mercato per giungere al Paiolo Magico e prendere il passaggio per Diagon Alley.

10) Cattedrale di St Paul

È proprio la magnifica struttura della Cattedrale di St Paul ad essere stata scelta come location per alcune scene nei film Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il calice di fuoco e Animali Fantastici: i crimini di Grindelwald.

Se vi siete mai chiesti dove si trovasse la lunga scala a chiocciola che portava all’aula di divinazione, ora avrete la risposta. La scala esiste veramente e si trova all’interno della Cattedrale. Il tetto della St Paul’s Cathedral è stato invece utilizzato per la scena dell’incontro segreto tra Silente e Newt Scamander.

Dopo la St Paul’s Cathedral, se avete ancora le forze necessarie, potreste prendere la Metro (Linea Northen) per Claremont Square: la residenza di Sirius Black. Esattamente al 25 di Claremont Square troverete il 12 di Grimmauld Place cinematografico, nonché residenza di Sirius Black. Vedrete la casa in stile georgiano che compare nel quinto film Harry Potter e l’Ordine della Fenice.

Eccoci arrivati al termine del nostro percorso dei 10 luoghi a Londra per appassionati di Harry Potter. Se proprio volete finire in bellezza, non vi resta che prenotare una stanza per una notte al Georgian House Hotel. Vi chiedete il perché?

Potrete scegliere una Wizard Chambers o una Enchanted Chambers, entrambe decorate in stile gotico e con i fregi caratteristici delle vostre case preferite di Hogwarts. Al risveglio, vi attende una colazione magica, con tè, cocktail e dessert incantati.

Oppure potete scegliere tra queste fantastiche offerte per un soggiorno a Londra con la sicurezza di trovare sempre la soluzione più adatta alle vostre esigenze: