Quali sono le spettacolari 9 cose da visitare a Parigi? Questa città è una combinazione unica di arte, cultura, storia, ma anche di svago e divertimento. Si tratta di un viaggio dei sogni per moltissime persone, una città romantica dove realizzare i propri desideri.
Di attrazioni ce ne sono così tante che ridurre il viaggio alla corsa frenetica di una sola giornata è proprio un peccato. L’ideale sarebbe visitarla in tre o quattro giorni, così da vedere le attrazioni famose e qualche scorcio nascosto, oltre ad entrare in contatto con la cultura e il tessuto locale.
Con un pass avrete acceso alle maggiori e più belle attrazioni di Parigi.
Questo percorso delle 9 cose da visitare a Parigi tiene conto dei pilastri più importanti delle attrazioni parigine, senza dimenticare qualche chicca e ovviamente l’incontro con la cucina tipica. Pronti alla partenza? Scarpe comode e una certa dose di curiosità faranno il resto.
1) Tour Eiffel
Una cosa è certa: non si può visitare Parigi senza vedere l’emblema stesso della città: la Tour Eiffel. Probabilmente la vedrete già dall’alto arrivando a Parigi in aero, ma la tentazione di arrivare proprio ai piedi di questa…. sarà irresistibile. Come perdersi una foto da Place du Trocadéro?
Per salire sulla Tour Eiffel dovrete acquistare i biglietti con un po’ di anticipo, è impensabile arrivare all’ultimo minuto e sperare di salire, a meno che non siate disposti a una coda interminabile e estenuante alla biglietteria.
A questo punto dovrete prendere una decisione importante: salire a piedi o con l’ascensore? E soprattutto, salire solo al primo piano o raggiungere la vetta. Inutile dire che, una volta raggiunta Parigi tanto vale non elemosinare su questa spesa, la garanzia è che verrete ripagati da una vista mozzafiato su tutta la metropoli.
Un piccolo consiglio: cercate di arrivare all’imbrunire. Il momento migliore è il tramonto e la capitale illuminata al di sotto di voi è un’esperienza meravigliosa.
Ecco dove trovare i biglietti per la visita alla Tour Eiffel e le migliori proposte:
In estate a pochi passi dalla Tour Eiffel potrete organizzare un bel picnic sulla fresca erba verde degli Champs de Mars. Non molto lontano troverete anche il complesso degli Invalides, con una grande cupola dorata e la chiesa che ospita le spoglie di Napoleone.
2) Catacombe di Parigi
Se siete rimasti ammaliati dalla bellezza di Parigi sulla superficie, allora rimarrete ancora più stupiti per ciò che si trova sotto ai vostri piedi: Le Catacombe di Parigi. Un’occasione per entrare in contatto e conoscere il passato di questa splendida città.
Vi troverete a circa 20 metri sotto il piano della strada, in un intricato percorso di gallerie con le spoglie di miglioni di cittadini, trasferiti qui dopo la chiusura dei cimiteri. Se volete approfondire l’argomento, potete dare un’occhiata a questo articolo che riguarda i cimiteri infestati e le Catacombe di Parigi.
3) Pantheon
Siamo nel Quartiere Latino, nei pressi de La Sorbonne. Abbiamo di fronte un vero capolavoro di architettura neoclassica, con una cupola regale e imponente. La facciata presenta un portico con colonne corinzie.
Al suo interno troviamo un grande mausoleo che ospita le tombe di coloro che hanno fatto la storia di Francia. Oggi il Pantheon è uno dei principali luoghi sacri di Parigi, gli interni presentano sculture e mosaici che illustrano la storia della monarchia francese.
Da vedere assolutamente anche il pendolo di Foucault. Léon Foucault nel 1951 ripeté l’esperimento del pendolo dove dimostrò la rotazione della Terra sul proprio asse. Ovviamente quello che vedrete è una copia fedele dell’originale. Nella Cripta troverete le tombe di personaggi come Hugo, Rousseau, Voltaire, Louis Braille e molti altri illustri personaggi francesi.
Una volta in superficie, se vi trovate a Parigi da aprile a ottobre potrete accedere al balcone colonnato della cupola, dal quale apprezzare una vista mozzafiato su Parigi. Armatevi di pazienza perché vi aspettano oltre 200 gradini!
4) Notre-Dame
A breve distanza, nel cuore de l’Île de la Cité vi troverete di fronte alla Cattedrale di Notre-Dame, una delle cattedrali gotiche tra le più famose al mondo. Guardando la facciata, vedrete spiccare le due torri alte ben 69 metri.
Dopo l’incendio del 2019 la Cattedrale è chiusa per lavori di restauro, quindi se la visiterete prima della fine del 2024 non vi sarà possibile salire in cima e godere del fantastico panorama a cui erano abituati i visitatori.
La salita consta di ben 387 gradini e non vi è un’ascensore. All’interno della Cattedrale si svolse l’incoronazione di Napoleone Bonaparte e di Enrico VI d’Inghilterra, oltre alla beatificazione di Giovanna D’arco.
Nella Cripta sono custoditi importanti resti archeologici scoperti durante gli scavi del 1965.
5) Saint Chapelle
Costeggiando la Senna arriverete alla Sainte Chapelle, un vero capolavoro di arte gotica, un edificio unico al mondo con le sue spettacolari vetrate istoriate che rappresentano la storia della Bibbia. Basti pensare che durante il Medioevo veniva chiamata la porta d’ingresso del Paradiso per via della magnificenza e dei giochi cromatici delle sue 15 vetrate policrome.
Se avrete la fortuna di visitare la Sainte Chapelle in una giornata soleggiata verrete abbagliati da un’esplosione di colore e di luce. La costruzione risale alla metà del 1200 per volontà di Luigi IX con lo scopo di custodire la reliquia più preziosa: la corona di spine di Gesù Cristo, custodita a Notre-Dame fino al terribile incendio del 2019, dal quale fortunatamente si salvò.
È giunta l’ora di attraversare la Senna e dirigerci verso un monumento emblematico di Parigi: il simbolo della Rivoluzione Francese.
6) Place de la Bastille
Un tempo in questa piazza sorgeva la Fortezza de la Bastille, distrutta nel 1789. Fù una prigione, luogo di tortura e custodì il tesoro regio. Oggi c’è una piazza, con la Colonna di Luglio (1840) che commemora la Rivoluzione di luglio del 1830, la caduta di Carlo X e l’ascesa di Luigi Filippo.In questa piazza così ricca di locali, si svolgono numerosi eventi culturali, fiere e concerti.
Oltre a poter visitare i resti del perimetro dell’antica Fortezza impressi sulla pavimentazione, nelle vicinanze si può visitare l’Opéra Bastille.
7) Museo del Louvre
Ci spostiamo in parallelo alla Senna per raggiungere la settima tappa delle 9 cose da visitare a Parigi: il Museo dei Musei, quello che contiene una collezione d’arte tra le più vaste e famose al mondo.
Non solo la famosa Gioconda di Leonardo Da Vinci, il Museo del Louvre ospita anche opere d’arte fantastiche, come la Venere di Milo, il Codice di Hammurabi, la Nike di Samotracia e Amore e Psiche di Antonio Canova.
Per visitare il Museo ci vogliono almeno 2 o 3 ore, ciò che rende difficile la visita è la lunga coda alla biglietteria, quindi il consiglio è di acquistare in anticipo i biglietti. Pensate che il Museo del Louvre è quello con il maggior numeroso di visitatori al mondo (circa 9 milioni/anno).
8) Champs-Élysées
Champs-Élysées. Sull’onda della mitologia greca e romana, questo viale lungo quasi 2 chilometri si trova al delimitare del Triangolo d’oro di Parigi, i suoi numerosi negozi di lusso, ristoranti, café e cinema ne fanno una delle strade più famose del mondo.
9) Arco di Trionfo
E arrivato il momento dell’ultima tappa delle 9 cose da visitare a Parigi: l’Arco di Trionfo. Si tratta di un edificio al centro della Piazza Charles de Gaulle, voluto da Napoleone Bonaparte per celebrare la vittoria di Austerlitz.
Qui potrete decidere di guardarlo dal basso, oppure salire e ammirare Parigi dall’alto. I grattacieli della Defence de Paris, la piramide del Louvre e l’Arco di Trionfo formano una linea perfetta.
- BIGLIETTO INGRESSO ACCESSO AL TETTO DELL’ARCO DI TRIONFO BY TIQUETS
BIGLIETTO INGRESSO ACCESSO AL TETTO BY MUSEMENT
Stanchi di camminare? Perché non approfittare di questa crociera in barca sulla Senna, mentre vi gustate una bella cenetta?
Se il vostro viaggio a Parigi non termina qui, di seguito vi proponiamo una selezione delle migliori offerte per una splendida notte a Parigi.
Siete a Parigi con i bambini ? Ecco un percorso pensato apposta per loro.