Argentina luoghi misteriosi

Argentina, terra di grandi spazi, tradizioni millenarie e di tanti misteri! Ma quanti misteri può avere un solo stato? In questo caso moltissimi, tante località legate ad antiche leggende e tanti fatti ancora oggi inspiegabili.

Tre luoghi misteriosi in Argentina

Villa Epecuén

Una città sommersa dell’Argentina ritorna in superficie dopo 24 anni. Ciò che resta sono rovine e silenzio. Un silenzio simile a quel lontano 1985, quando improvvisamente la fiorente cittadina di Villa Epecuén fu ricoperta da ben 10 metri di acqua.

Il villaggio si trova nella provincia di Buenos Aires e fu costruito nel 1920 sulle rive del lago salato Epecuén. Le proprietà terapeutiche delle sue acque da un lato e la vicinanza alla capitale argentina dall’altra, permisero una forte espansione. Nel periodo di massimo splendore nacquero moltissime attività commerciali e Villa Epecuén era visitata ogni anno da migliaia di persone.

Nel 1985 un brusco abbassamento della pressione atmosferica causò quello che viene chiamato fenomeno di sessa, il quale provoca un moto ondoso di portata straordinaria.

Le enormi masse d’acqua causarono la distruzione del muro di contenimento della grande diga posta a monte di Villa Epecuén. Dalla falla iniziò a defluire l’acqua, che in breve tempo sommerse completamente la cittadina sotto metri d’acqua. Per fortuna gli abitanti ebbero il tempo di lasciare le proprie abitazioni e l’incidente non causò nessuna vittima.

Finalmente, dopo essere rimasta per molti anni, l’acqua iniziò a defluire e nel 2009 Villa Epecuén riaffiorò completamente per mostrare il suo nuovo aspetto fatto di rovine e macerie.

Grazie ad alcune iniziative, oggi Villa Epecuén è stata riscoperta come punto di interesse turistico. Una città fantasma silenziosa e misteriosa, che mostra i ricordi del passato.

The Eye: l’isola rotante

The Eye è una piccola isola situata nel delta del fiume Parana, tra Buenos Aires e Campana, in Argentina. L’isolotto ha forma perfettamente circolare, con un diametro di 120 metri e fluttua sulle acque girando su se stessa. Proprio così! Avete letto bene, the Eye ruota su se stessa e si tratta di un fenomeno tanto curioso quanto misterioso.

L’isola fu scoperta da Sergio Neuspiller, un regista argentino che era alla ricerca di un luogo che lo ispirasse per la registrazione di un film. The Eye gli piacque subito ma, quando vi ritornó una seconda volta si accorse che l’isola si era spostata.

A quel punto rimandò le riprese del film e si dedicò a registrare un documentario scientifico per raccontare dell’esistenza di quest’isola misteriosa. A cosa è dovuto il fenomeno dell’isola rotante?

Si tratta di un fenomeno abbastanza misterioso, di certo sappiamo che ogni volta che l’isola tocca le sponde opposte, riceve una spinta che fa proseguire la sua rotazione. Ma cos’è che spinge The Eye a muoversi?

Le teorie sono molto curiose, qualcuno sostiene che la rotazione sia dovuta a forze soprannaturali, mentre altri sostengono la presenza di una civiltà aliena. Molto più credibile è la teoria secondo la quale l’isolotto sia “spinto” da correnti d’acqua prodotte da pozzi naturali posti sul fondale.

Autostrada degli ufo

Un luogo adatto agli amanti del mistero, un altro luogo affascinante tutto da scoprire in Argentina. Siamo nel cuore montuoso del Paese, pronti a percorrere l’autostrada degli ufo?

L’autostrada degli ufo si trova a circa cento chilometri da Cordoba, nel centro del sudamerica, dove vi aspetta una fantomatica linea di asfalto che attraversa la vallata e porta al villaggio di Capilla del Monte.

È proprio qui che da tanti anni vengono registrati avvistamenti di oggetti volanti non identificati. Si tratta davvero di Alieni? Se lo chiedono in molti se questa zona sia abitata da una civiltà extraterrestre. Se così fosse, la base degli alieni sarebbe stata individuata sulla vetta del monte Cerro Uritorco.

Secondo gli ufologi il centro dell’attività extraterrestre di tutta l’Argentina sarebbe concentrata su questa montagna ma non solo. Cerro Uritorco rappresenterebbe addirittura la porta d’ingresso verso mondi sconosciuti.

Quali sono le esperienze vissute da migliaia di visitatori e turisti ogni anno sull’autostrada degli ufo? I testimoni raccontano che mentre si gustavano la bellezza del panorama, hanno assistito alla comparsa di strane luci che si muovevano velocemente nel cielo privo di nuvole.

Tutti avrebbero la certezza che si sia trattato di ufo. Gli abitanti di Capilla del Monte confermano la presenza di alieni e molti di loro raccontano i loro incontri con le creature aliene.

Capilla del Monte è già di per sé un luogo suggestivo e ricco di fascino, con le sue case ristrette tra le montagne sembra sprigionare un’energia magica e esoterica. Non è un caso che qui sia sorto un museo dedicato all’ufologia che custodisce reperti ritenuti alieni.

Camminando per le strade di questo villaggio incastonato tra le montagne si respira un’aria magica: negozi di pietre magiche, cristalli ed esperti di esoterismo. Inoltre non è difficile incontrare per strada abitanti pronti a raccontare la propria personale esperienza con gli Alieni.

Se intendete visitare Capilla del Monte fatelo a febbraio, in occasione dell’Alien festival una tre giorni dedicata unicamente all’argomento.