Viaggiare è un’esperienza fantastica, ma basta davvero poco per rovinare tutto. Se al ritorno da un viaggio devi dire “peccato perché stava andando tutto bene quando..” Allora vuol dire che non tutto è andato come volevi. Pensandoci bene, basta così poco perché sia tutto perfetto. Sai qual é la scelta che può fare la differenza? Una bella assicurazione viaggio! Sai quali sono i servizi offerti da un’assicurazione viaggi? È obbligatoria? Meglio scegliere un’assicurazione viaggio tradizionale o online?
Nella scelta di un’assicurazione viaggio l’aspetto economico è molto importante, per questo motivo è fondamentale confrontare le offerte delle varie compagnie assicurative e scegliere quella che offre il migliore rapporto/qualità.
Assicurazione tradizionale vs assicurazione online
Premesso che prima di sottoscrivere una polizza assicurativa viaggio è indispensabile consultare i dettagli di ogni copertura, la presenza di eventuali franchigie, i massimali riconosciuti, le assicurazioni online sono, in genere, più economiche rispetto alle assicurazioni tradizionali.
L’elemento che rende le assicurazioni online più competitive rispetto alle assicurazioni tradizionali sta probabilmente nel fatto che esse offrono la possibilità di un preventivo personalizzato in pochi click. Una volta individuata la polizza che fa per noi possiamo acquistare in sicurezza in breve tempo anche se siamo fuori casa, dallo smartphone per esempio.
Grazie alla ricerca sui motori di ricerca, il preventivo online per una polizza assicurativa viaggio è completamente personalizzabile. Si può infatti scegliere se assicurare il singolo viaggio o stipulare un’assicurazione annuale multitrip, soluzione perfetta per chi viaggia molto.
La possibilità di avere in poco tempo una lista delle assicurazioni viaggio più valide, con formule all inclusive, rende le assicurazioni online molto più allettanti. Tra gli ulteriori vantaggi, le assicurazioni online sono generalmente multicanale: cioè garantiscono un’assistenza telefonica 24 ore su 24, 365 giorni l’anno. Le migliori compagnie offrono ai clienti numerose possibilità di contatto, suddivise per ogni esigenza specifica.
Leggere bene le condizioni contrattuali
Prima di stipulare una polizza assicurativa viaggio bisogna leggere con attenzione le condizioni contrattuali, senza sorvolare sulle clausole che regolano l’esclusione del risarcimento. Online è anche possibile usufruire delle recensioni di altri utenti, che hanno provato un determinato servizio prima di voi. Le recensioni sono spesso un ottimo strumento per farsi un’idea della qualità dei servizi offerti dalle compagnie assicurative.
Per approfondire: Come scegliere l’assicurazione , Assicurazione viaggio: è obbligatoria?