Semplice suggestione, frutto della fantasia umana o gli alieni hanno visitato la città di Milano?

Avvistamento Ufo su Milano: Parco Sempione 2007

Ci credereste a un avvistamento UFO su Milano? Eppure è così, durante la primavera del 2007 nei pressi del Parco Sempione alcuni testimoni affermano di aver avvistato un oggetto volante non identificato. Semplice suggestione, frutto della fantasia umana o gli alieni hanno visitato la città di Milano?

Primavera 2007: Ufo a Milano sul Parco Sempione

È una tiepida sera primaverile e siamo nel cuore della città. Il cielo è limpido e l’atmosfera è serena e silenziosa all’interno del parco cittadino. Qualcosa, di lì a breve, resterà per sempre nella mente di un gruppo di ragazzi, convinti di aver assistito a un avvistamento UFO. I ragazzi si trovano seduti vicino alla Torre Branca, quando scorgono all’improvviso un oggetto luminoso nel cielo. Escluso che si tratti di un elicottero o di un aereo, continuano a seguire con lo sguardo lo strano oggetto procedere lentamente sopra le chiome degli alberi con una traiettoria irregolare.

Le testimonianze dell’UFO su Milano

I testimoni affermeranno più tardi che il misterioso oggetto procedeva controvento emettendo una luce bianca intensa, sebbene non abbagliasse. Non produceva però alcun rumore e nessun ronzio. Uno dei ragazzi riesce a filmare la sfera luminosa che fluttua nel cielo, compiendo movimenti apparentemente impossibili per un qualsiasi mezzo terrestre e il video finisce rapidamente su YouTube, dove si scatenano commenti e visualizzazioni. In altre zone della città, altre testimonianze confermano il passaggio dell’oggetto, una in particolare sopra Porta Garibaldi.

Le ipotesi

Da parte delle autorità non è giunto nessun comunicato o spiegazione ufficiale circa l’avvistamento di Ufo su Milano, ma le ipotesi dei cittadini sono tra le più disparate: da un laser, il riflesso di un faro, droni sperimentali o una lanterna cinese. Queste due ultime ipotesi sono state immediatamente smentite: a quel tempo i droni erano poco diffusi e, sicuramente, non silenziosi. Per quanto riguarda la lanterna cinese, poi, i testimoni riferiscono che l’oggetto procedeva in direzione contraria al vento e aveva accelerazioni improvvise: “Ho pensato subito a un drone, ma non faceva rumore. E soprattutto, ha cambiato direzione troppo velocemente. Era come se ci stesse studiando.” (una delle testimonianze).

Escluso quanto sopra, per la maggior parte dei testimoni si è trattato di un oggetto volante non identificato. Ancora oggi, il caso della sfera luminosa sopra il cielo del Parco Sempione resta uno dei casi più discussi tra gli appassionati di UFO italiani. Un mistero che continua ad aleggiare sopra Milano.