La città fantasma di Belchite si trova in Spagna, a circa cinquanta chilometri a sud di Saragoza. Oggi quel che resta del villaggio aragonese, la Belchite vecchia, è meta degli appassionati del paranormale per via degli strani rumori che si possono sentire per le vie deserte della città fantasma.
Dopo il colpo di stato del generale Francisco Franco, Belchite viene a trovarsi nel bel mezzo di una delle più cruente battaglie della guerra civile spagnola. Al termine del conflitto resteranno al suolo 6000 vittime. Siamo nell’estate del 1937 e, al termine di una assedio durato 15 giorni, al villaggio di Belchite il tempo si è fermato.
La battaglia di Belchite lascia dietro di sé una vera carneficina e, per volontà di Francisco Franco, la città viene lasciata immutata, nello stato di distruzione originale. Lo sguardo si perde a vista d’occhio su chiese rase al suolo e case distrutte dai bombardamenti.
Oggi la città fantasma di Belchite vecchia giace a poca distanza dal nuovo paese costruito dai pochi superstiti, a testimonianza delle atrocità della guerra.
Muri crollati, case distrutte e vetri infranti. Uno scenario raccapricciante quello di Belchite vecchia, che negli anni ha attirato molti visitatori. A venire a Belchite sono stati anche molti studiosi di attività paranormali, incuriositi dal fascino del paese fantasma, che hanno provato ad investigare sugli strani fatti che si verificherebbero ancora oggi.
In queste strade abbandonate, tra i muri fatiscenti, l’abbandono mostra il suo inesorabile degrado. Le migliaia di vittime, a detta di molti, si aggirerebbero ancora tra le rovine. Ci sarebbero state moltissime dimostrazioni che il luogo sia effettivamente infestato dai fantasmi. Fischi di aerei, rumore di artiglieria, echi di guerra e lamenti dei feriti provenienti dalle macerie.
Le indagini avrebbero dimostrato la rilevazione di molte psicofonie, ovvero registrazioni audio di presunti spiriti, che sono stati analizzati e discussi in molte trasmissioni televisive spagnole. Anche molti visitatori hanno sentito e registrato i rumori tipici della guerra. La suggestione della città fantasma di Belchite è garantita, che si creda nel paranormale o meno. Basta camminare lenti per queste strade per sentire un brivido lungo la schiena.