L’ex ospedale psichiatrico Denbigh Asylum, che si trova a Denbigh Town (Galles del Nord), è diventato famoso per una delle più inquietanti indagini sul paranormale mai testimoniata.

L’attività paranormale al Denbigh Asylum è così intensa da aver richiamato moltissimi appassionati del genere e squadre di veri Ghost Hunters.

La storia del Denbigh Asylum

L’ospedale psichiatrico North Wales Hospital fu costruito tra il 1844 e il 1848 come ricovero per i pazienti con malattie mentali.

Inizialmente era progettato per ospitare 200 pazienti ma, a seguito delle numerose richieste, dopo un adeguato ampliamento nel 1899, l’ospedale è arrivato a contenere fino a 1500 persone.

Di conseguenza, quelle che inizialmente dovevano essere delle rinomate cure psichiatriche, volte alla salute psicofisica del paziente, a causa del sovraffollamento si trasformarono in un massico tentativo di isolare i malati dalla società.

A questo punto i pazienti iniziarono ad essere ignorati e il più delle volte tenuti sotto sedazione.

Il Denbigh Asylum chiuse definitivamente i battenti nel 1995, da quel momento subì lunghi anni di abbandono e trascuratezza.

Denbigh Asylum oggi

Oggi l’ex ospedale psichiatrico si trova in stato di degrado, vandalizzato e imbrattato come quasi tutte le strutture abbandonate.

Nel 2008 un devastante incendio ha causato molti danni alla già decadente struttura. Poco prima dello scoppio dell’incendio, però, all’interno del Denbigh Asylum un team di investigatori del paranormale, i Totally Haunted, ha svolto un’indagine con risultati sorprendenti.

Attività paranormale al Denbigh Asylum

La struttura, ormai fatiscente, con i lunghi corridoi scrostati e desolati, ha ispirato una serie di voci che raccontano di apparizioni di fantasmi degli antichi pazienti.

Tra le stranezze riportate dai testimoni ci sono rumori di passi nei corridoi, urla, risate e colpi improvvisi sulle pareti.

Indagine dei Totally Haunted

Una delle squadre di esperti che ha deciso di approfondire gli studi sulle attività paranormali al Denbigh Asylum è la Totally Haunted.

I membri della squadra avrebbero ripreso momenti concitati durante l’aggressione subita da parte dei fantasmi presenti nella clinica.

L’indagine della squadra è stata così descritta da Lorraine Mille, un membro del team:

“la fotocamera ha registrato un suono strano – quasi come il suono di una bombola di ossigeno. Una volta che il clip è stato rallentato, si può sentire quello che sembrava la voce di un uomo. Abbiamo continuato ad esplorare l’Asylum e continuavamo ad avere la sensazione di essere osservati. Mentre chiamavamo chiedendo una risposta abbiamo sentito due colpi chiari. Questi colpi sembravano essere una risposta intelligente alla nostra richiesta. Abbiamo anche sperimentato una porta che sbatte dopo che l’avevamo assicurata e molti altri suoni inspiegabili“.

La parte più sconcertante dell’indagine dei Totally Haunted si verifica il giorno dopo, quando Lorraine e un altro membro della squadra si svegliano con strani graffi sul petto.

È sempre Lorraine ad aggiungere: “Io e gli altri membri del team abbiamo avuto momenti in cui sentivamo come qualcosa potesse averci seguito fino a casa. Non credo di essere particolarmente sensibile e non provo facilmente paura, ma ci sono stati momenti mentre indagavamo in cui mi sono sentita molto a disagio e mi spaventavo senza un motivo particolare. “