Ed e Lorraine Warren hanno preso parte a moltissime indagini sul paranormale e ispirato tutta una serie di film horror, tanto che possiamo dire che i coniugi Warren sono stati gli investigatori del paranormale più famosi di sempre.

Nel 1952, la coppia ha fondato la New England Society for Psychic Research e nella loro carriera hanno indagato su oltre 10mila casi. Molti di questi casi hanno ispirato pellicole horror, un settore cinematografico fino a quel momento un po’ in ombra. Tra le più famose The Conjuring, The Haunting in Connecticut, Annabelle e The Nun.

La coppia ha anche documentato gran parte delle indagini sul paranormale nei numerosi libri scritti. Ma chi erano Ed e Lorraine Warren? Conosciamoli meglio.

Ed Warren

Nato a Bridgeport (Connecticut) il 7 settembre 1926, Edward Warren Miney è stato un demonologo e un investigatore del paranormale. Ed è morto a 79 anni il 23 agosto 2006 nella sua casa di Monroe.

Un tratto del suo necrologio recita: “So che andrò in un posto bellissimo, un posto così spettacolare che sfida le parole“.

Lorreine Warren

Nata a Bridgeport (Connecticut) il 31 gennaio 1927, Lorreine Rita Moran è stata anch’essa un’investigatore del paranormale, una sensitiva e chiaroveggente.

Lorreine è morta serenamente nel sonno nella sua casa di Monroe il 18 aprile 2019. Aveva 92 anni.

La coppia si era sposata nel 1945 e ha avuto una figlia di nome Judy Warren. Entrambi appartenevano come credo alla Chiesa Cattolica Romana e sostenevano che la mancanza di fede potesse lasciare aperto un varco alle forze demoniache.

Museo dell’Occulto

Lorreine gestiva anche il Museo dell’Occulto insieme al genero Tony Spera. Il museo, che oggi è chiuso, esponeva oggetti infestati provenienti da tutto il mondo. In una teca del museo è custodita anche la famosa bambola Annabelle.

Le critiche

Durante la loro carriera, Ed e Lorreine Warren hanno partecipato a centinaia se non migliaia di indagini sul paranormale, oltre alle indagini private. Tra le più conosciute, arrivate spesso sugli schermi televisivi, ci sono una serie di storie tra le più inquietanti della storia.

Avendo girato così tanto e avendo partecipato a così tante indagini, è normale che i coniugi Warren abbiano attirato anche qualche critica sul loro operato.

Tra gli scettici c’era la New England Skeptical Society, in particolare Perry DeAngelis e Steven Novella, i quali hanno messo sotto la lente d’ingrandimento molti dei casi degli Warren, definendoli privi di fondamento e, seppur mossi da un forte sentimento religioso, al limite dell’invenzione.

Le indagini più famose

Si legge che Ed e Lorreine Warren non chiedessero soldi per le loro consulenze, ma solo il rimborso delle spese di viaggio. Erano per lo più guidati dalla passione per il loro lavoro e spesso davano anche lezioni sulle loro teorie nelle aule universitarie.

Annabelle

Raggedy Ann è forse la bambola più famosa del mondo, dopo la Barbie. Se quest’ultima infonde un senso di spensieratezza e tranquillità, Annabelle al contrario è qualcosa di spaventoso.

I coniugi Warren entrarono in contatto con una Raggedy Ann per la prima volta negli anni ’70, dopo che la bambola aveva iniziato a dare i primi segnali di possessione.

La bambola inizialmente cambiava posizione, in seguito è stata ritenuta colpevole di aver provocato anche degli incidenti. Quando Ed e Lorreine Warren incontrarono le proprietarie della bambola, un’infermiera e la sua coinquilina, le due donne affermarono che la bambola sembrava posseduta dallo spirito di una ragazza di nome Annabelle Higgins.

I Warren, invece, affermarono che ciò che aveva posseduto la bambola era uno spirito disumano e hanno custodito Annabelle nel loro Museo dell’Occulto. Leggi la storia completa di Annabelle

Amityville

Una delle case più inquietanti al mondo, è quella al 112 Ocean Avenue di Amityville (New York). Si tratta della storia di un terribile omicidio, da parte di uno dei figli della famiglia DeFeo che sterminò sei persone.

Quando nel ’75 i nuovi proprietari, la famiglia Lutz, entrarono nella casa vissero momenti di terrore e finirono per abbandonare l’abitazione dopo soli 28 giorni. Leggi la storia completa della casa di Amityville

La famiglia Perron

La storia della famiglia Perron è la storia di un’infestazione che ha coinvolto la loro casa ad Harrisville, nel Rhode Island. Le inquietanti esperienze vissute dalla famiglia Perron sono diventate un film horror di successo: The Conjuring.

Fin dal loro primo arrivo alla tenuta di Harrisville, i Perron hanno assistito a fenomeni particolari, come porte che si aprivano e chiudevano da sole, oggetti che si muovevano in maniera autonoma e la sensazione di presenze dentro le stanze.

La situazione è poi precipitata velocemente, quando le cinque bambine di casa Perron sono state perseguitate da una presenza malvagia molto cattiva. Leggi la storia completa della famiglia Perron.

Poltergeist di Enfield

Un altro caso studiato da Ed e Lorraine Warren è il Poltergeist di Enfield, avvenuto in una cittadina a nord di Londra, che ha sconvolto la tranquillità famigliare di Peggy Hodgson e dei suoi figli.

La piccola Janet ha iniziato a comportarsi in modo anomalo, fino ad arrivare a parlare con una voce che non era la sua e lievitare da terra. Leggi la storia completa del Poltergeist di Enfield

Arne Johnson

I coniugi Warren si interessarono a questo caso ottenendo però un risultato non proprio sperato, furono infatti accusati di aver influenzato in qualche modo gli eventi per mettere in luce il loro contributo nel caso.

Anche il caso di Arne Johnson riguarda una casa, la casa che il ragazzo e la fidanzata Debbie Glatzel stavano ristrutturando a Brookfield, nel Connecticut.

Un giorno il fratello 11enne di Debbie si offrì di dare una mano ai lavori e si trasferì da loro. Non appena arrivato, però, David iniziò a mostrare dei comportamenti molto strani: sentiva dei rumori in soffitta, provava un senso di agitazione e credeva di vedere una sagoma che lo seguiva nel corridoio.

Una notte David si svegliò urlando nel buio e raccontò di aver visto una figura demoniaca che gli ordinava di andarsene da quella casa. Arne e Debby non credettero subito ai racconti del bambino finché non furono diretti testimoni di un evento orrendo. Leggi la storia completa del caso di Arne Johnson

Casa Snedeker

Nel 1986 la famiglia Snedeker si trasferì al 208 di Meriden Avenue a Southington (Connecticut). La casa, soprannominata Hallahan Home si trovava a qualche chilometro dall’ospedale ed era la soluzione più adeguata per la famiglia in quanto il figlio 13enne Philip aveva gravi problemi di salute.

Dopo essersi sistemati e ambientati, i coniugi Snedeker fecero una scoperta inquietante: quel luogo in passato era stato un mortuario. Nel seminterrato, infatti, trovarono parti di bare e foto di persone morte.

Fu proprio il piccolo Philip, già provato dalla malattia, a subire le prime avvisaglie della possessione: folate di aria gelida, ombre lungo i muri anche in pieno giorno e rumori come di sbattito d’ali.

Anche in questo caso, Philip non fu creduto subito, i genitori pensarono che forse fosse un po’ confuso a causa delle medicine che assumeva. Ma, di lì a breve, si sarebbero ricreduti quando nella casa iniziarono ad accadere cose orribili.

Un giorno ci fu una perdita dalle tubazioni di acqua rossa come il sangue e un giorno Carmen, la madre del bambino, fu letteralmente scaraventata per terra da una forza oscura. Leggi la storia completa su il caso della Casa Snedeker

Famiglia Smurl

La famiglia Smurl ha vissuto, tra il 1974 e il 1989, in una casa indemoniata. Jack e Janet Smurl riferirono fatti gravissimi accaduti nell’abitazione, come macchie sulla moquette, l’esplosione del televisore, graffi sul parquet e apparizioni di presenze.

All’interno della casa degli Smurl sono accadute cose terribili, come il distacco del ventilatore dal soffitto che per poco non ha ucciso Shannon e la forza malefica che la spinse fuori dal letto e la fece ruzzolare dalle scale.

I coniugi Warren impiegarono diversi mesi per indagare sul caso, arrivando alla conclusione che la casa fosse infestata da un demone. Leggi la storia completa della famiglia Smurl

Union Cemetery

L’Union Cemetery si trova nel Connecticut, a Easton, risale al 1700 ed è considerato come uno dei cimiteri più infestati al mondo. Lo stesso Ed Warren ha affermato di aver visto il fantasma della “White Lady” e di averlo ripreso in un video.

Gli attori che hanno interpretato la celebre coppia di investigatori del paranormale sono Patrick Wilson, nei panni di Ed e Vera Farmiga, che interpreta Lorraine Warren.