L’Eloise Asylum è una struttura di Westland (Michigan) che fu operativa dal 1839 all’inizio del 1982. Fondato inizialmente come casa di cura e ricovero per i poveri, negli anni l’Eloise Asylum si trasformò in un ospedale psichiatrico. Prendeva il nome da Eloise Dickerson Davoc, figlia del direttore delle poste di Detroit.

Negli anni l’Eloise si è ampliato fino a formare un grande complesso che comprendeva varie strutture, tra cui una caserma dei vigili del fuoco, una ferrovia privata e un proprio codice postale. La storia dell’Eloise Asylum è un intreccio di sofferenze, tragedie e misteri che lo rendono uno dei luoghi più inquietanti e affascinanti d’America.

Ciò che lo rese un luogo così affollato fu l’innovazione nell’utilizzo di tecniche all’avanguardia come i raggi X e la dialisi. La struttura era composta da oltre 70 edifici su una superficie di 900 acri e 10000 pazienti.

A seguito di un declino iniziato già parecchi anni prima, il reparto psichiatrico iniziò la chiusura nel 1977 e gli ultimi pazienti furono trasferiti nel 1984. Ad oggi restano pochi edifici di quelli originali e il cimitero. L’area è stata trasformata in condomini, con un grande centro commerciale e campi da golf.

Ciò che resta dell’Eloise, come il vecchio edificio del commissariato, è utilizzato per ospitare famiglie senza tetto, mentre l’ex centrale elettrica e l’ex lavanderia del reparto psichiatrico sono ancora in stato di rovina.

L’emblematico camino con la scritta “Eloise” è stato ritenuto pericolante e abbattuto nel 2006, mentre alcuni progetti prevedono di radere al suolo le rimanenti strutture fatiscenti. Nel cimitero dell’Eloise sono presenti circa 7.000 sepolture di pazienti dell’Infirmary Division, la maggior parte appartengono ad adulti, ma non mancano anche tombe di bambini. Si ritiene che l’area sia notevolmente intestata.

Generalmente le sepolture appartengono a pazienti senza famiglia o le cui famiglie non erano in grado di provvedere alla sepoltura. In questo caso le tombe erano identificate solo attraverso numeri. In tempi più recenti molti cadaveri furono inviati all’università del Michigan per la pratica degli studenti.

All’interno del Kay Beard Buildin in Michigan Avenue sono presenti molti reperti che raccontano la storia del reparto psichiatrico, come le restrizioni per immobilizzare le braccia dei pazienti con disturbi mentali.

Partecipereste ad un tour guidato all’interno dell’Eloise Asylum?