Escape Room

Entrare in una Escape Room, a disposizione un tempo limitato per risolvere gli enigmi e gli indovinelli che vi permetteranno di trovare il modo per uscire. Partecipare ad una Escape Room può essere davvero un’esperienza indimenticabile sotto molti punti di vista.

Ogni Escape Room racconta una storia sapientemente studiata, i partecipanti devono immergersi completamente nel gioco, entrare nel ruolo per poter dare il loro contributo alla risoluzione degli enigmi: la collaborazione è essenziale, si tratta di un lavoro di squadra. Ma anche l’intraprendenza di un singolo giocatore può rappresentare la salvezza di tutto il gruppo.

Oltre alle stanze chiuse, esistono anche gli outdor, che possono essere giocati all’esterno nelle strade delle città e la famosa caccia al tesoro.

Il coinvolgimento di una Escape Room

Molto spesso le persone si chiedono quanto costa un’esperienza del genere. Ma non tengono conto di un aspetto molto più importante di una Escape Room: il coinvolgimento. Infatti, tra le esperienze proposte, che solitamente hanno costi intorno alle 20-30 euro, dovremmo valutare quanto profondamente vogliamo sentirci coinvolti dall’esperienza. Questo dipende dal nostro livello di intraprendenza e coraggio.

Come funziona una Escape Room

Un Game Master introduce il gioco, spiega le regole ai partecipanti e li conduce nella stanza chiusa. A quel punto il Game Master può terminare il suo compito o essere un personaggio della storia stessa. In questo caso è fondamentale capire il suo ruolo e valutare la sua disponibilità nel favorire o meno la risoluzione degli enigmi.

All’interno della stanza possono essere presenti solo il ristretto gruppo di partecipanti oppure questi ultimi possono essere affiancati da attori, che conducono il gioco e si mescolano sapientemente con i partecipanti.

Nel caso delle esperienze all’aperto, il gruppo di partecipanti viene messo di fronte ad un enigma da risolvere e viene guidato alla risoluzione attraverso indizi e suggerimenti che porteranno il gruppo alla fine del gioco.

Occasioni per partecipare a una Escape Room

L’esperienza di una Escape Room può essere organizzata per diverse ricorrenze, dalle feste di compleanno per bambini e adulti agli addii al nubilato/celibato, feste di Laurea, anniversari e proposte di matrimonio. Le Room sono studiate appositamente per mettere in scena storie su misura, spesso con l’ausilio di attori, per entrare nel vivo di storie fantastiche e indovinelli da risolvere.

Dove trovare la tua esperienza perfetta

Ormai molte città offrono le loro straordinarie esperienze di gioco, ma non dimentichiamo che sono disponibili anche esperienze online di Escape Room, quindi non avrai bisogno nemmeno di muoverti da casa per provare il brivido di questa esperienza elettrizzante.

Se invece vuoi immergerti realmente in una storia fantastica con personaggi veri, con i quali confrontarti per la risoluzione degli enigmi, allora ti consigliamo di partecipare di persona ad una Escape Room, che sia in una stanza chiusa o all’aperto. Qui di seguito ti segnaliamo qualche opportunità che non dovresti lasciarti scappare.

ESCAPE GAME A MILANO