Poco fuori da Viterbo c’è un luogo, chiamato la Fontana del Duca, che in passato ha fatto molto parlare di sé per via delle segnalazioni insistenti dei cittadini circa la presenza di un fantasma e del suono misterioso del suo flauto.
La Fontana del Duca, adiacente al bosco che la separa dalla strada provinciale diretta verso la località il Pallone, si trova nei pressi di un’area di sosta e in molti avrebbero visto lo spirito di una ragazza e udito il suono di note musicali.
La storia della Fontana del Duca è legata ad una leggenda che racconta la storia di una bellissima ragazza che, avendo rifiutato le attenzioni di un nobile locale, fu da questo fatta rapire e lasciata a vagare senza meta nel bosco.
L’unica cosa che la fanciulla poté portare con sé fu il suo flauto, al quale era molto legata. Dopo la morte della ragazza, avvenuta per il freddo e la mancanza di viveri, tra le fronde degli alberi del bosco si sarebbe iniziato ad udire il suono del suo flauto.
Per molto tempo questo racconto sembrò assopito nella memoria, finché a partire dagli anni anni ’80 si ricominciarono a sentire voci sulla presenza di un fantasma nei pressi della Fontana del Duca, con il suono inconfondibile di un flauto.
Negli anni gli avvistamenti si sono susseguiti, ci sono state molte testimonianze che parlano di una melodia misteriosa, che specialmente nelle sere ventose arriverebbe fino ai margini della boscaglia.
Si tratta solo di una leggenda, dei giochi imprevedibili del vento, o si tratta realmente del suono del flauto della sfortunata fanciulla?