I Jefferson è una fortunata sitcom americana composta da 253 episodi distribuiti in 11 stagioni, spin-off della serie TV Arcibaldo. La serie, ideata da Norman Lear e andata in onda dal 1975 al 1985. I personaggi principali sono una coppia afro formata da George (Sherman Hemsley) e Louise (Isabel Sanford).

Intorno a loro ruotano altri personaggi come il figlio Lionel (Damon Evans), la governante Florence (Marla Gibbs) e dai vicini Willis: Helen (Roxie Rocker) Tom (Franklin Cover).

Cosa ha reso I Jefferson una sitcom così seguita? Indubbiamente il telefilm ha affrontato molte tematiche di primaria importanza, come la povertà, il razzismo e l’alcolismo. Se la scrittura dei copioni dei primi episodi era più pungente, con parole quali nigger (negro) o honky (squallido bianco), via via la serie ha virato verso una nuova leggerezza a sfondo comico.

E di sicuro sono molti quelli che non sono riusciti a trattenere le risate di fronte alle battute ironiche di Florence o alle battute infelici di George. Ma vediamo alcune curiosità sulla serie de I Jefferson che forse vi interesserà sapere.

  • Quando fu proposto a Isabel Sanford (Louise) di prendere parte a I Jefferson, lei non era per niente entusiasta. Era già impegnata in Arcibald e non pensava che si trattase di un progetto destinato ad ottenere successo. La produzione la mise un po’ alle strette e finalmente Isabel accettò, anche se continuò per un discreto periodo a recitare anche in Arcibald.
  • Quando i coniugi Jefferson si incontrarono sul set, in un primo momento non si piacquero proprio. Sherman vedeva Isabel un po’ altezzosa e lei, invece, era titubante per via dell’aspetto fisico del suo “George”: pelato e di bassa statura. Era convinta che quella coppia cinematografica non fosse esteticamente compatibile.
  • L’attrice Isabel Sanford aveva 21 anni in più di Sherman Hemsley, ma questa differenza di età non è così evidente negli episodi.
  • Il soprannome con il quale George chiamava Louise, “Weezy“, non era scritto nel copione ma fu una gaffe involontaria dell’attore Sherman, che gli ricordava una sua vecchia fiamma. Il regista accolse con entusiasmo il nomignolo divertente e decise di mantenerlo.
  • Sherman e Isabel, proprio così come George e Louise, avevano continui battibecchi sul set. Avevano creato anche dei soprannomi, lui la chiamava “La regina” per il suo modo di gestire sempre la situazione ed essere attorniata dalla troupe, mentre lei lo chiamava “The neck“, per via della sua magrezza che esaltava proprio il collo come la parte del suo corpo più sviluppata.
  • In Arcibald il regista era stato accusato di non mostrare mai una coppia di colore descritta come benestante, così Lear prese la palla al balzo e in The Jefferson mostrò un George diventato ricco grazie al suo lavoro.
  • Il personaggio di George era stato studiato per mettere in scena un afroamericano che mostrasse che esternare pensieri razzisti non ha nulla a che fare con il colore della pelle. Inizialmente, la produzione aveva calcato un po’ la mano sul suo personaggio e Sherman, in piena autonomia, decise di ammorbidirlo. Siccome la direzione non era del suo stesso parere, iniziò una sua battaglia personale: visto che il copione continuava a “mettergli in bocca” degli epiteti offensivi nei confronti del suo vicino Tom, decise di pronunciare a voce molto bassa le battute che riteneva inadeguate. Questo provocava continue interruzioni e lungaggini nelle riprese e il regista alla fine cedette.
  • I Jefferson sono il primo film in assoluto dove si parla di identità di genere, gestito con estrema intelligenza e raffinatezza.
  • Quando l’attrice Roxy Rocker fece il provino per I Jefferson, gli venne chiesto se avesse difficoltà ad interpretare la moglie di un uomo bianco e lei, per tutta risposta, estrasse la foto di suo marito (bianco) e di suo figlio.
  • Il figlio di Roxy Rocker, Leonard Albert Kravitz, è un famoso cantante ed è stato presente sul set praticamente da quando è nato, perché la madre lo voleva lì vicino a sè.
  • L’attore che interpretava Harry Bentley (Paul Benedict) aveva un problema alla mascella e fu un suo fan, che era radiologo, a proporgli di visitarlo gratis. Grazie a ciò scoprì che soffriva di una malattia specifica e fu operato.
  • Il personaggio di Florence non avrebbe dovuto avere così tanto spazio, ma lo acquisì nel momento in cui Zara Cully (Mamma Jefferson) dovette allontanarsi dal set per 17 episodi a causa di una grave forma di polmonite. Dopo un suo breve ritorno, l’attrice morì e la direzione decise di non sostituirla ma dare più spazio a Florence.
  • L’attrice Isabel Sanford è stata la prima attrice di colore a vincere un Emmy Awards come protagonista di una sitcom.
  • I Jefferson erano la sitcom preferita di Elvis Presley.
  • Sherman e Isabel nel 1985 furono ospiti su Canale 5 nello show Grand Hotel.
  • Dopo ben 11 stagioni, la serie fu chiusa dalla CBS a causa del calo degli ascolti, ma abbastanza improvvisamente visto che Sherman Hemsley apprese la notizia tramite giornali. Il fatto che non ci fosse stato un degno “finale” destò molta delusione in tutto il cast, che decide di impegnarsi e produrre in maniera autonoma uno spettacolo teatrale di chiusura.