Alnwick castle

Scopriamo il fantastico castello di Alnwick, che si trova nell’omonima cittadina della contea del Northumberland nel nord-est dell’Inghilterra. Come anticipato nell’articolo sulla leggenda del Ye Olde Cross Pub, il castello è apparso in molte pellicole cinematografiche.

Sul sito ufficiale, la visita al castello viene descritta così: «scopri la storia del Castello di Alnwick o il suo utilizzo come location per le riprese, prova il tiro con l’arco e metti alla prova le tue abilità con l’arco, oppure impara a far volare un manico di scopa nel punto in cui Harry Potter prese il volo per la prima volta».

Quella di provare a volare sulla magica scopa da maghetto è solo una delle attività che è possibile svolgere al castello di Alnwick. Molto interessante è la visita al Cortile degli Artigiani, dove ci si immerge direttamente nel XIV secolo, vestendo i costumi medievali e mettendosi alla prova con gli antichi mestieri.

E poi la visita ai vari musei e la visita guidata tra le suggestive sale di un castello che ha alle spalle oltre 950 anni di storia, durante i quali il maniero, oggi secondo castello abitato più grande del Regno Unito, è stato un avamposto militare, un rifugio per sfollati, un istituto universitario e oggi abitazione degli attuali proprietari, la famiglia Percy.

I misteri del castello di Alnwick

Come ogni castello che si rispetti, anche il castello di Alnwick ha i suoi misteri. Una delle leggende più suggestive riguarda un suo antico abitante. Prima ancora di diventare la residenza del Duca di Northumberland, il castello fu la dimora di un vero vampiro. Il vampiro più pauroso del paese.

Chi era il vampiro di Alnwick? Secondo alcune fonti era un antico servo che aveva lavorato a corte nel 12° secolo. Costui morì a causa di una caduta dal tetto e, da quel momento, erano iniziati i problemi: una strana epidemia e la morte sospetta di morti abitanti del paese.

Dopo aver funestato le notti degli abitanti di corte e del circondario con le sembianze di un gobbo, la situazione divenne insostenibile. La popolazione si radunò presso il cimitero dove il servo era stato sepolto e fu aperta la bara. Increduli, i presenti videro il corpo dell’uomo ricoperto di sangue, ebbero la conferma che il vampiro si era nutrito del sangue delle sue vittime.

Il fantasma del castello di Alnwick

Al castello di Alnwick ci sarebbe anche la presenza di un fantasma. Si tratta probabilmente dello spirito di una cameriera che lavorava al castello. Il fantasma viene sovente intravisto nelle gallerie buie delle cantine sottostanti al maniero e simpaticamente viene chiamata la Signora in Grigio.

Nelle vicinanze non perdetevi il famoso Ye Olde Cross Pub, con la sua curiosa finestra che trattiene una maledizione.

Alnwick Castle, Alnwick, Northumberland NE66 1NQ

Il castello è aperto dal 25 marzo al 30 ottobre dalle 10.00 am alle 5.30 pm

Crediti fotografici: autore Gerald Englandlicenza