Nell’Oceano Pacifico c’è un enigma altrettanto spaventoso quanto il Triangolo delle Bermuda: il mistero del Mare del Diavolo, del Drago. Il Triangolo del Drago (Ma no Umi in giapponese) è una vasta area marina che si estende tra la costa del Giappone, l’isola di Guam e la costa orientale delle Filippine.
Le sparizioni nello specchio d’acqua del Mare del Diavolo sono strettamente collegate alla tradizione popolare, secondo la quale i fondali di questo tratto oceanico sarebbero abitate da animali marini mostruosi che placherebbero la fame trascinando negli abissi navi e bastimenti.
Una delle sparizioni più antiche e misteriose riguarda l’esercito mongolo che nel XIII secolo cercò per ben due volte di di conquistare il Giappone attraverso un attacco via mare. Tra l’attacco del 1274 e quello del 1281, le navi e i 40.000 soldati della flotta mongola sparirono misteriosamente tra i flutti del Mare del Diavolo, senza lasciare alcuna traccia.
In tempi più recenti, tra gli anni ’40 e ’50 ci sono state molte altre sparizioni, concentrate soprattutto tra le isole Iwo Jima e Miyake. A seguito delle numerose segnalazioni, nel 1955 il governo giapponese aveva anche mandato una nave in ricognizione per capire cosa stesse succedendo. La Kaio Maru No. 5, con tutto il suo equipaggio, subì la stessa sorte di altre imbarcazioni che navigarono nelle acque del Mare del Diavolo: svanita nel nulla.
Da quel momento il governo giapponese aveva dichiarato quel tratto di oceano come pericoloso per la navigazione. Del caso del Triangolo del Drago si è occupato anche lo scrittore e studioso del paranormale Charles Berlitz, il quale ha stabilito che tra il 1950 e il 1954 nel Mare del Diavolo siano sparite nove imbarcazioni militari con circa 700 uomini di equipaggio.
Lo scrittore sosteneva l’ipotesi che nelle acque del Mare del Diavolo fosse infestato da qualcosa di misterioso e paranormale. Di parere contrario, invece, era Larry Kusche, il quale attribuiva le sparizioni alle attività sismiche dei vulcani sottomarini.
Il Triangolo del Drago è un luogo dove si catalizzano attività magnetiche e avvengono fenomeni inspiegabili mossi da forze misteriose e tutt’ora sconosciute all’uomo.
Credito fotografico: Foto di yasioo da Pixabay