Foresta che respiraforesta che respira

Una foresta che respira, con la terra che si solleva e riabbassa come fosse un vero polmone, mentre gli alberi pendono e ondeggiano prima di ritornare al loro posto. È ciò che succede nella foresta del Sacré-Coeur in Quebec (Canada).

Un fenomeno che sicuramente ha sbalordito i turisti che si sono inoltrati nella vegetazione e anche il team di The Weather Network, che per primo ha pubblicato su YouTube il video che è diventato virale in breve tempo.

La foresta che respira: realtà o fantasia?

Si tratta sicuramente di un effetto straordinario, ma cosa c’è dietro al fenomeno della foresta che respira? Siamo di fronte ad un fatto reale o a pura fantasia? Il fenomeno della foresta che respira, si legge sul web, non è affatto una rarità.

Altri esempi di un elemento naturale che si muove sono le montagne di Tianzi (provincia cinese dello Hunan). Qui, le vette delle montagne sembrano fluttuare nella nebbia.

Spiegazione al fenomeno

Di fatto, dietro ad un fenomeno che inizialmente lascia a bocca aperta, ci sarebbe una spiegazione abbastanza semplice. Si tratterebbe di una reazione naturale causata dai forti venti e dalle piogge che rendono il terreno meno compatto e portano gli alberi ad ondeggiare, portando con sé tutta la fitta rete di radici intrecciate le une alle altre al di sotto del suolo.

L’effetto prodotto è la produzione di un movimento in sincronia tra il terreno, che si solleva portando con sé i tronchi degli alberi, per poi riabbassarsi nuovamente.

La parola ad un esperto

A fornire una spiegazione scientifica del fenomeno della foresta che respira è Mark Vanderwouw, un arboricoltore dell’Ontario, che ha recentemente spiegato:

Durante un evento di pioggia o durante una tempesta, il terreno si satura, allenta la coesione del suolo con le radici, mentre il vento soffia sulla chioma di un albero. Il vento prova a spingere gli alberi, e quando la forza viene trasferita alle radici, il terreno inizia a sollevarsi“.

Dunque, un fenomeno molto particolare e suggestivo da vedere, questo sicuramente, ma ad ogni modo totalmente spiegabile.