Quali sono stati gli avvenimenti che hanno reso “maledetto” il film “The Omen – Il presagio“? Una serie di tragici episodi ha funestato la pellicola horror del 1976, diretta da Richard Donner e interpretata da Lee Remick e Gregory Peck. La lunga serie di fatti ha aggiunto anche “Il Presagio” tra i film considerati maledetti.

Proprio l’attore Gregory Peck sperimentò per primo la maledizione del film, quando l’aereo sul quale viaggiava fu colpito da un fulmine. Per fortuna solo tanta paura, ma lo stesso destino attendeva anche lo sceneggiatore David Seltzer mentre viaggiava in aereo solo tre giorni dopo.

La maledizione del film “Il Presagio”

Tra le pellicole che vengono ritenute portatrici di sventura, Il Presagio ha un posto d’onore, ottenuto a suon di incidenti, fatti inspiegabili ed eventi nefasti. Che dire di tutte quelle circostanze e disgrazie? Solo coincidenze o, come sostiene qualcuno, si tratta di un film maledetto?

Il regista Richard Donner fu investito da un’auto e John Richardson, addetto agli effetti speciali e autore della sequenza della decapitazione del fotografo, ebbe un incidente automobilistico nel quale la fidanzata perse la vita proprio decapitata da una lastra di metallo.

Come se non bastasse a decretare il film Il Presagio un film maledetto, mentre la troupe si dirigeva verso la metropolitana di Green Park (Londra) per girare alcune scene, la stazione saltò letteralmente in aria.

Infine, il regista noleggiò un piccolo aereo per effettuare le riprese dall’alto ma, non è dato sapere per quale motivo, l’aereo non fu utilizzato nell’immediato. Nel frattempo, l’aereo continuava le sue tratte e un giorno, subito dopo il decollo, l’aeromobile perse quota e precipitò investendo in pieno l’auto sulla quale viaggiavano i figli e la moglie del pilota stesso.

Che dire, sufficiente per dire che “Il presagio” rientra nella lista dei film maledetti? Sembra proprio di sì.