esercito in marcia

Nei pressi della città di Ghilarza c’è un villaggio dove, secondo un’antica leggenda sorge la casa dei soldati fantasma. Si tratterebbe della vecchia casa abbandonata di Zuanna Surda, vero nome Giovanna la sorda, una donna che non si rendeva conto di ciò che accadeva nella sua casa. Purtroppo non si conosce nè il luogo esatto dove sorge la casa, nè l’esistenza di documenti ufficiali sull’argomento.

Gli abitanti del paese, invece, potevano sentire i rumori provenienti dall’abitazione. In particolare si distingueva il rumore di soldati in marcia, per questo la casa fu soprannominata “La casa dei soldati fantasma“.

I vicini di casa erano molto spaventati dai rumori provenienti all’interno dell’abitazione e, una sera, fu la stessa figlia di Giovanna a vedere i soldati in marcia. La ragazza fece una descrizione dettagliata, convalidata dai vicini di casa, che portò alla certezza che si trattasse di soldati tedeschi.

Clubfarma - generico

In effetti gli anziani del paese che successivamente erano stati interpellati si ricordavano di un episodio accaduto durante la seconda guerra mondiale, quando il villaggio aveva ospitato un campo tedesco e capirono di essere stati vittime di un sortilegio che aveva interessato proprio quella casa.

Niente riuscì a fermare la maledizione, nemmeno i tentativi disperati del parroco il quale con ogni mezzo cercò di porre fine alle segnalazioni. I soldati fantasma continuarono a marciare indisturbati nella casa di Giovanna la sorda, mentre lei semplicemente non ne era consapevole.

Fu così che a un certo punto, quando Giovanna lasciò la sua abitazione, la stessa rimase vuota perché nessun altro volle più abitarci.