La chiesa di San Giorgio si trova a Lukova, circa 200 km da Praga nella Repubblica Ceca ed ha alle spalle una lunga storia fatta di eventi tragici e inquietanti. Si tratta dell’unica chiesa romanica resistita all’interno del castello di Praga.
Durante i secoli la Basilica subì i danni di diversi incendi, alcuni dei quali la distrussero quasi completamente, in particolare durante l’assedio di Praga del 1142, danni che furono riparati solo tra il 1145 e il 1151. In quella occasione furono aggiunte due torri.
Tra il 1364 e il 1378, una volta terminata la ristrutturazione ad opera della badessa Elisabetta, la chiesa fu consacrata nel 1371.
Nel 1968 accadde un altro fatto che lasciò tutti attoniti e spaventati: il crollo del tetto durante la celebrazione di un funerale.
I fatti accaduti nel luogo di culto furono così impattanti che spinsero la congregazione a sospettare che la chiesa fosse infestata e la stessa fu abbandonata. Da quel momento la chiesa di San Giorgio andò incontro ad atti vandalici e saccheggi da parte dei ladri, iniziando un lento deterioramento per quasi trent’anni.
Nel 2012 uno studente e artista del posto, Jakub Hadrava, ebbe l’idea di far entrare di nuovo le persone in quella chiesa. Così sistemò trenta statue di fantasmi in preghiera sui banchi.
Da quel momento la chiesa di San Giorgio fu soprannominata “La chiesa dei fantasmi” e durante il giorno di apertura è colma di turisti in visita per scattare foto e sedersi fianco a fianco con un fantasma.
Pronti per il vostro soggiorno a Praga? Ecco una selezione dei migliori hotels in zona e le attrazioni più suggestive per godervi a pieno il vostro viaggio.
- MIGLIORI HOTELS A PRAGA
- VISITA GUIDATA+BIGLIETTO CASTELLO DI PRAGA
- TOUR DEI FANTASMI DI PRAGA
- TOUR DI PRAGA CON PRANZO E CROCIERA SUL FIUME