La famiglia Snedeker ha vissuto una serie di esperienze orrende nella loro casa di Southington. Ciò che è successo ai coniugi Carmen e Allen Snedeker, nonché ai figli e alla nipote, ha ispirato il film The Haunting in Connecticut (2009).
Era il mese di giugno 1986 quando la famiglia Snedeker si trasferì nel Connecticut, nei pressi dell’ospedale dove il figlio maggiore Phillip stava ricevendo le cure necessarie per la brutta malattia che lo aveva colpito.
Non appena entrati nella loro nuova casa al 208 di Meriden Avenue a Southington, gli Snedeker fecero una scoperta sconcertante, scoprendo nel seminterrato tutta l’attrezzatura che un tempo apparteneva a un’impresa mortuaria. La casa, quindi, era stato il luogo dove venivano conservati i cadaveri in attesa di essere sepolti.
In seguito si è saputo che la camera da letto dei bimbi più piccoli era stata la stanza di esposizione delle bare, quella sotto al salone era adibita alla camera mortuaria per la preparazione delle salme. Nel seminterrato furono trovate fotografie dei morti e parti di bare lasciate dagli ex proprietari.
La famiglia Snedeker iniziò fin da subito a percepire gli effetti di una possessione demoniaca. La signora Carmen descrisse così le presenze di casa Snedeker: “Uno dei demoni era molto magro, con zigomi alti, lunghi capelli neri e occhi come la pece. Un altro aveva capelli e occhi bianchi, indossava uno smoking gessato e i piedi erano costantemente in movimento“.
Eventi paranormali
Subito dopo il trasloco, la famiglia Snedeker ha iniziato ad avvertire rumori inspiegabili e visioni spettrali, finché la tranquillità famigliare fu letteralmente sconvolta dai fatti. Carmen ricorda un episodio accaduto in cucina, quando l’acqua che aveva usato per le pulizie era diventata sangue: “Un rosso intenso” raccontò “Mi ha fatto accapponare la pelle“.
Carmen dichiarò anche che in casa si sentiva costantemente un odore sgradevole di carne marcia, le luci si accendevano e spegnevano da sole e i piatti cambiavano posizione. Anche il figlio Phillip subì l’interferenza degli spiriti malefici che vivevano nella casa, con improvvisi cambiamenti di personalità e scatti di ira immotivati.
All’inizio i comportamenti e i racconti di Phillip non furono creduti fino in fondo. La madre pensava che il ragazzo fosse frastornato dalle medicine che assumeva, ma in seguito i medici esclusero questa possibilità.
Un altro evento lasciò scioccata l’intera famiglia Snedeker: mentre Carmen faceva la doccia, una presenza invisibile aveva cercato di strangolarla con la tenda della doccia.
Esasperati dai continui fatti inquietanti che funestavano le loro giornate, la famiglia decise di chiamare i coniugi Warren. Questi constatarono che la casa era infestata sia dai fantasmi che da demoni. Ed e Lorraine Warren consigliarono agli Snedeker di trasferirsi altrove perché le loro vite erano in pericolo.
Nonostante l’avvertimento dei coniugi Warren, gli Snedeker vissero per altri due anni nella casa di Southington.
Ed e Lorraine Warren
La coppia di investigatori fu chiamata ad esaminare la casa infestata degli Snedeker e, in seguito, Lorraine affermò: “Nella camera da letto principale c’era una botola, dove venivano fatte passare le bare, e durante la notte si poteva sentire il suono di un paranco che girava, come se una bara venisse ancora trasportata“.
Fu riferito anche che suo marito Ed Warren andò a verificare sotto la botola e trovò due sagome femminili che danzavano e che scomparvero subito dopo. Secondo quanto riferito da Lorraine, i fatti accaduti all’interno della casa degli Snedeker furono molto, ma molto più drammatici rispetto a quanto raccontato nel film.
La casa fu liberata dalle presenze demoniache grazie ad un esorcismo nel 1988.
Le critiche
Ci sono state molte persone che hanno messo in dubbio la veridicità dei racconti dei Snedeker, affermando che si sia trattato di un’invenzione per qualche tornaconto personale.
Dopo gli Snedeker
Dopo il trasferimento degli Snedeker, la signora Susan Trotta-Smith ha abitato per anni nella casa, affermando di non aver mai avuto segnali di nessun genere circa fenomeni paranormali come quelli descritti dagli ex abitanti.