L’infestazione di casa Smurl ha attirato l’attenzione anche di due dei più noti investigatori del paranormale: Ed e Lorraine Warren. Una storia vera che ha visto come protagonisti Jack e Janet Smurl, nella loro casa di West Pittston (Pennsylvania). La loro casa, infestata da un demone, ispirò il libro The Haunted (1986) e la pellicola horror La casa delle anime perdute (1991).

I coniugi Smurl riferirono una serie inquietante di fatti drammatici accaduti nella loro abitazione tra il 1974 e il 1989.

La storia vera della famiglia Smurl

Quando nel 1972 la Pennsylvania fu colpita da un violento uragano, la famiglia Smurl dovette lasciare la propria abitazione di Wilkes-Barre e trasferirsi nella casa duplex dei genitori di Jack in West Pittston.

Una volta stabilitisi nell’appartamento a fianco dei genitori John e Mary, Jack e sua moglie Janet iniziarono la loro nuova vita con le loro due bambine: Down e Heather. Se per qualche mese tutto sembrava procedere per il meglio, ad un certo punto iniziarono ad accadere dei fatti molto strani che interruppero la loro serenità.

Era il gennaio 1974 quando improvvisamente comparve un’inspiegabile macchia sulla moquette, il televisore esplose, così come i tubi idraulici e furono trovati dei graffi profondi sul pavimento di legno e sui sanitari.

In seguito, la situazione andò peggiorando coinvolgendo anche la figlia maggiore Down, che iniziò a vedere delle figure vicino alla sua stanza. Passarono due anni e, a questo punto, gli Smurl erano consapevoli che nella loro casa qualcosa non andava.

Tutta la famiglia sentiva il rumore di passi sulle scale, lo sciacquone del water partiva da solo, così come la radio che emetteva musica anche se la spina era staccata, porte e cassetti presero vita propria e in breve la stessa sorte toccò anche alle sedie, che oscillavano come se qualcuno vi si fosse seduto.

Ad un certo punto in tutta la casa la famiglia iniziò a sentire un disgustoso odore di acido e Jack iniziò a percepire la strana sensazione di una mano invisibile che lo accarezzava. Ma ciò che succedeva ai tempi in casa Smurl era solo l’inizio di tutta una serie di episodi ancora più drammatici che la famiglia avrebbe vissuto a breve.

La situazione, infatti, precipitò in concomitanza con l’arrivo delle gemelline Carin e Shannon. Dal 1985 in casa Smurl iniziarono ad accadere fatti così spaventosi da lasciare impietriti. La temperatura era sempre molto bassa, i genitori di Jack sentivano delle voci oscene provenienti dall’appartamento di figlio sebbene la coppia non fosse in casa.

Un giorno Janet Smurl si trovava nello scantinato e sentì una voce che la chiamava ma in casa non c’era nessuno. In un’altra occasione, la donna si trovava in cucina e si trovò di fronte un’ombra che attraversò la stanza e svanì nella parete che divideva i due appartamenti. Straordinariamente, anche la suocera Mary riferì di aver visto l’ombra uscire dal muro nello stesso istante.

Ben presto, si presentarono dei fatti che avrebbero potuto arrecare danni alla vita degli abitanti della casa. Un giorno, infatti, il ventilatore si staccò dal soffitto e cadde addosso a Shannon rischiando di ucciderla. Sia Jack che Janet iniziarono a lievitare e una notte Janet fu trascinata fuori dal letto da una forza malefica, mentre il marito si sentì come paralizzato nel letto senza poterla aiutare.

Una notte la piccola Shannon venne spinta fuori dal letto e cadde giù per le scale. La vita degli Smurl era sconvolta da questi fatti, ma le manifestazioni si spinsero anche fuori dalla casa. Furono molti i vicini a riferire di grida disumane nella casa, sebbene tutti gli Smurl fossero usciti.

Il demone che infestava la casa degli Smurl si spinse anche all’esterno. Jack, infatti, lo avvertì anche sul posto di lavoro e l’intera famiglia fu infastidita durante una gita sul fiume.

L’intervento dei Warren

Quando ad inizio 1986 la situazione era diventata insostenibile, gli Smurl decisero di contattare la coppia di investigatori del paranormale Ed e Lorraine Warren. La coppia, accompagnata da Rosemary Frueh, infermiera dai poteri psichici, iniziò le proprie indagini nella casa infestata, confermando la presenza di un demone.

Ad un certo punto, dopo la benedizione della casa, sembrava che la situazione si fosse normalizzata ma un altro episodio drammatico sconvolse tutti: Jack fu letteralmente violentato da un demone, che si presentò con le sembianze di una donna anziana dal corpo giovane. Lo stesso inquietante destino toccò anche alla moglie Janet.

Gli esorcismi

Fu così che la coppia, stravolta dagli eventi, si rivolse direttamente alla diocesi di Scranton, senza però ricevere una soluzione al problema. Così furono i Warren a portare sulla scena Robert McKenna, un prete che aveva alle spalle oltre cinquanta esorcismi.

Purtroppo, la forza del demone era così forte che ne il primo ne il secondo esorcismo di padre McKenna sortirono alcun risultato. A quel punto la famiglia, disperata, decise di farsi intervistare da una televisione locale per attirare l’attenzione dei media sul loro caso.

I media

Purtroppo, la casa degli Smurl diventò presto in un’attrazione turistica per i curiosi e amanti del paranormale. Era l’agosto 1986 e il caso divideva l’opinione pubblica in chi era sicuro della buona fede della famiglia e chi, invece, pensava che tutta l’intera faccenda fosse solo un’invenzione nel tentativo di guadagnarci qualcosa.

I medium

Ad un certo punto intervenne anche una medium di nome Mary Alice Rinkman, che confermò la presenza di ben quattro spiriti. Uno era quello di una donna anziana di nome Abigail, un altro era un uomo di colore di nome Patrick. Quest’ultimo aveva ucciso la moglie e l’amante, mentre l’ultimo spirito non fu identificato ma parlò di un potente demone.

L’ultimo esorcismo

Verso la fine del 1986, padre McKenna decise di tentare un ultimo esorcismo. Questa volta sembrò che la pace aveva fatto ritorno a casa degli Smurl. La famiglia visse nella serenità per circa tre mesi, fino a quando Jack rivide la sagoma nera, si ripresentarono i rumori e le aggressioni.

Fu a seguito di questo nuovo fallimento che gli Smurl, sfiniti e demoralizzati, nel 1987 lasciarono la casa per trasferirsi a Wilkes-Barre. Stranamente, la nuova inquilina di quella casa, la signora Debra Owens, riferì di non aver percepito nulla di strano nella casa.

La famiglia fu liberata definitivamente dalla possessione, quando nel 1988 la chiesa compì il quarto esorcismo che risultò efficace.

Il racconto

Dalla vera storia della famiglia Smurl nel 1986 è stato pubblicato The Haunted, un libro di Robert Curran a cui hanno preso parte anche i diretti interessati Jack e Janet e i coniugi Warren.

Dal romanzo, nel 1991 è scaturito il film La casa delle anime perdute.