Lisbona

Una città romantica, colorata e affascinante: ecco cosa vedere a Lisbona con le 18 attrazioni più belle di sempre. La capitale europea incanta i visitatori con un’offerta ricca di eventi, architetture impareggiabili, paesaggi indimenticabili e una storia unica.

Lisbona è una città da visitare a piedi, passeggiando tra i suoi quartieri colorati e caratteristici, ma è anche una città fatta di ripide salite e discese, quindi la visita a piedi può essere abbastanza faticosa, soprattutto con i bambini. Ecco perché il modo migliore per muoversi a Lisbona è salire a bordo su uno dei tram d’epoca che sferragliano per le strade cittadine. Uno di questi mezzi, l’Electrico 28, rappresenta una delle immagini a molti conosciuta perché impressa comunemente sulle cartoline. In circa 40 minuti i tram coprono un percorso di circa 7 chilometri.

Troverai comunque anche molte scale mobili e ascensori, per cui se vuoi risparmiare sul costo degli spostamenti ti converrà acquistare la Lisboa Card, che comprende il trasporto urbano e l’accesso ad alcune attrazioni gratuite o a prezzi convenienti. Per non perdere nulla dei posti più interessanti della città, può essere vantaggioso scegliere un tour organizzato.

Ma entriamo nel vivo di questo percorso a Lisbona, con le 18 attrazioni più belle da non perdere. Il primo tratto del nostro percorso parte dal quartiere Alfama, uno dei quartieri più antichi e caratteristici della città, che si snoda in un reticolo di vicoli alternati da scalinate e da colorati Azulejos (murales).

1) Castello di Sao Jorge

La prima delle meraviglie che troverai qui è sicuramente il Castello di Sao Jorge, sopravvissuto al terribile sisma che colpì la città e oggi il simbolo della capitale portoghese. Il castello è stato un rifugio sicuro durante le guerre, tutti i conquistatori della città hanno risieduto nel maniero e, nel tempo, hanno trasformato il castello in una cittadella fortificata.

Il Castello di Sao Jorge è uno dei punti più alti e da qui potrai ammirare tutti i panorami più affascinanti della città. Il nucleo del maniero di Sao Jorge è formato da una fortezza con undici torri, la cittadella interna e le mura esterne con richiami delle fortificazioni islamiche.

2) Santa Luzia

Il quartiere dell’Alfama offre ai turisti anche un punto panoramico di tutto rispetto. Si tratta di Santa Luzia, da dove potrai spaziare con lo sguardo sui tetti e sul fiume Tago.

Non c’è dubbio che nel viaggio a Lisbona, questo quartiere ti terrà impegnato parecchio, anche alla sera mentre cenerai nelle varie taverne e ristoranti locali. Un vero salto indietro nel tempo con il sottofondo del fado, la musica tradizionale portoghese.

Lo spirito popolare dell’Alfama si farà sentire quando qualcuno, seduto al tavolo vicino a te, inizierà a cantare e verrà subito accompagnato da qualche chitarra malinconica. Infine, prima di saltare sul mitico Tram 28, non perderti la Cattedrale e le Rovine Romane.

3) Museo del Fado

Sempre nel quartiere dell’Alfama sorge il museo del Fado, un polo culturale che espone la storia di questo particolare genere musicale: il Fado.

Il Museo ospita esposizioni permanenti e temporanee, oltre a eventi molto interessanti. Dispone anche di un ristorante con cucina tipicamente portoghese.

4) Cattedrale di Lisbona

La quarta tappa del percorso con le 18 attrazioni più belle di Lisbona è Santa Maria Maggiore è l’edificio di culto principale della città, arrivato fino ai giorni nostri grazie a più di una ricostruzione a seguito dei terribili terremoti che hanno colpito Lisbona.

5) Elevadores Santa Justa e Da Bica

Santa Justa è uno dei numerosi Elevadores che permettono di evitare i continui sali e scendi delle strade di Lisbona. Si tratta di una vera opera d’arte, realizzata a inizio 1900 da Raul Mesnier, che permette di raggiungere la parte più alta di Lisbona, dove il panorama è unico.

Molti turisti pensano che l’Elevadores Da Bica sia ancora più scenografico e suggestivo di quello di Santa Justa, forse per via della sua fama dovuta ai social. Ti sarà capitato, prima o poi, di vedere la sua immagine su Instagram.

Non si tratta per fortuna solo di un’attrazione turistica instagrammabile, ma anche di un efficiente servizio di trasporto pubblico che unisce Rua de São Paulo e Largo Calhariz, passando per Rua da Bica de Duarte Belo. La sua corsa termina nel quartiere Bairro Alto, ma poco più distante si raggiunge anche il Chiado.

6) Praça do Comercio

Praça do Comercio è una grande piazza rettangolare che si trova nel quartiere Baixa, a ridosso del fiume Tago. Questo centro storico e commerciale di Lisbona è collegato dall’Arco da Rua Augusta a una delle principali aree dello shopping cittadino.

Al centro della Piazza Praça do Comercio troviamo il monumento equestre di re José I (Joaquim Machado de Castro), che si prodigò per la ricostruzione della città dopo il terremoto. È possibile salire sull’Arco di Rua Augusta, da dove si può ammirare tutta la piazza sottostante e la strada pedonale dello shopping.

7) Praça do Rossio

Restando nel quartiere Baixa, troviamo un’altra delle 18 attrazioni più belle di Lisbona: la grande Praça do Rossio è il cuore della capitale portoghese. È un luogo ricco di ristoranti, boutique e caffè e al centro svetta la statua di Pietro IV del Portogallo.

Un edificio che non passa inosservato è la Stazione del Rossio, realizzata nella seconda metà dell’Ottocento con la caratteristica entrata a doppio ferro di cavallo. È stata un tempo la stazione centrale di Lisbona, mentre oggi è una fermata sulla linea per Sintra.

Una curiosità: il nome ufficiale della Piazza è Praca Dom Pedro IV e se cercate Praça do Rossio sulla cartina forse non la troverete, ma chi abita a Lisbona la chiama amichevolmente Rossio, che rimanda all’antico significato di “grande piazza”.

Seduti ai tavolini dei caffè, oltre agli immancabili turisti, troverete sempre anche molti cittadini che si prendono una pausa qui. Per un pranzo tipico a pochi passi si trova rua Das Portas, con un ristorante dietro l’altro dove gustare carne e pesce. Al termine si può raggiungere il caffè Nicola, luogo di incontro di intellettuali e poeti.

8) Chiado

Il Chiado è un altro dei quartieri pittoreschi di Lisbona. Il nome del quartiere sembra legato ad Antonio Ribeiro, poeta del XVII secolo, il cui soprannome era appunto “O Chiaro” (astuto), ma presumibilmente anche allo scrittore Fernando Pessoa, la cui statua si erge proprio di fronte al famoso caffè A Brasileira, uno dei più antichi del Portogallo. Qui lo scrittore si soffermava spesso in compagnia dei suoi colleghi.

Proprio nel cuore del Chiado gli appassionati di libri troveranno una libreria tra le più antiche al mondo: la Livraria Bertrand in Rua Garrett 73. Passeggiando tra le strade e i negozi del Chiado non dimenticate di fare una tappa al caffè A Brasileira, uno dei locali più iconici di Lisbona.

9) Museo di Arte Contemporanea

Il Museo Nazionale di Arte Contemporanea, inaugurato nel 1911, si trova all’interno delle mura di un ex monastero di San Francesco, dove sono esposte opere di arte portoghese a partire dal 1850 fino ai giorni nostri.

10) Convento e Museo do Carmo

Si tratta di un’antica chiesa in stile gotico colpita dal terribile terremoto del 1755 e di cui restano oggi una navata e le arcate che terminano a cielo aperto, il tetto infatti è andato completamente distrutto dal sisma. Adiacente alla chiesa si trova il museo archeologico, che custodisce la storia di Lisbona dalla preistoria fino al Medioevo.

11) Bairro Alto

Se non avete un programma serale, allora recatevi a Bairro Alto, il cuore della vita notturna della città e una delle 18 attrazioni più belle di Lisbona. Qui troverete moltissimi locali caratteristichi, i famosi elevadores e street art per una serata di divertimento. Sempre qui è possibile visitare il Giardino Botanico, con circa 2500 specie di piante.

12) Torre de Belém

Divenuta Patrimonio dell’Umanità UNESCO, la Torre de Belém fu costruita tra il 1515 e il 1521 alla foce del fiume Tago e rappresenta oggi la potenza coloniale del Portogallo. Anticamente fu utilizzata come fortezza e porto per gli esploratori in partenza verso le Indie. Oggi ad attrarre maggiormente l’attenzione è l’esterno con il suo stile in bilico tra tardo-gotico e rinascimentale.

13) Mosteiro dos Jeronimos

Il Monastero fu inaugurato nel 1501 in occasione della scoperta della rotta per le Indie di Vasco da Gama. L’edificio presenta una architettura in stile manuelino, fu infatti commissionato da re Manuel I e per diversi secoli fu abitato dai monaci dell’Ordine di San Girolamo. Nel chiostro del Monastero è sepolto Fernando Pessoa.Nei pressi del Monastero non dimenticate una sosta alla celebre Pastéis de Belém, che dal 1837 vanta una ricetta segreta dei famosi pastéis de Nata, un vero peccato perdersi questo assaggio.

14) LX Factory

L’LX Factory è un polo culturale all’avanguardia incastonato in un vasto complesso industriale ottocentesco. I vari locali abbandonati sono stati recuperati e trasformati in gallerie d’arte, studi di design e laboratori. Qui troverete anche una libreria, un caffè, negozi e alcuni ristoranti per assaggiare le specialità tipiche.

15) Museo Nazionale di Arte Antica

Per chi ama l’arte antica, questo Museo consente di fare un viaggio unico attraverso le arti decorative dal Medioevo al XIX secolo. Si trova all’interno di un bellissimo palazzo del ‘600 e ospita sculture, arazzi, dipinti, argenteria e porcellane provenienti da tutto il mondo.

16) Time Out Market

Il Time out Market Lisboa, che ha sostituito lo storico mercato da Ribeira nel 2014, si estende su una vasta area e offre una Food Hall di tutto rispetto. Spazi di design per fare la spesa e mangiare sul posto, si trova di tutto dal menù ricercato al pasto veloce. Con le sue decine e decine di botteghe, enoteche e ristoranti, il Time Out Market è uno dei progetti gastronomici più moderni in Europa.

17) Museo Nazionale degli Azulejos

Come avrete notato passeggiando per la città, molti edifici sono rivestiti di piastrelle sia all’interno che all’esterno. In questo museo, che rientra tra le 18 attrazioni più belle di Lisbona, troverete la storia di queste colorate piastrelle (Azulejos) e una rappresentazione di Lisbona prima della distruzione del 1755.

18) Parque des Nacoes e Oceanario di Lisbona

Siamo arrivati alla fine di questo viaggio alla scoperte delle 18 attrazioni più belle di Lisbona e non ci resta che prendere una boccata d’aria. Questa zona, una volta degradata, grazie alla riqualificazione in occasione dell’Expo 1998, si è trasformata in un centro residenziale e centro degli affari più belli della città.

La sua architettura futuristica si alterna ad ampi spazi verdi, opere d’arte e giardini acquatici sulla sponda orientale del fiume Tago. All’interno del Parque des Nacoes si trovano sia la Altice Arena, la principale sede dei concerti di Lisbona, sia l’Oceanario, uno degli acquari più grandi del mondo.

Dormire a Lisbona

L’offerta ricettiva della capitale è molto varia e davvero per tutte le tasche. Vediamo quali sono le migliori offerte presenti sul sito di prenotazione di Trivago che faranno sicuramente al caso vostro:

Infine, se siete appassionati dei Templari, Lisbona è la città giusta. Da qui partono infatti affascinanti tour diretti nelle località più interessanti che riguardano l’Ordine. Per approfondire, prima della partenza del tour, date un’occhiata ai nostri articoli su I Templari e la Chiesa, l’Immenso Tesoro dei Templari e La Nascita dell’Ordine dei Templari: