Avete mai pensato di trascorrere il Natale nelle residenze reali? Quest’anno si può. Infatti, mentre la famiglia reale inglese si troverà alla Sandingham House per le festività natalizie, i sudditi potranno visitare alcune delle residenze reali, come il Palazzo di Holyroodhouse e il Castello di Windsor.
Quando? Dal 24 novembre al 3 gennaio 2023, periodo durante il quale si apriranno i portoni delle due residenze private della famiglia reale inglese per accogliere i sudditi nei loro grandi saloni e negli appartamenti di Stato addobbati per le feste con luci e alberi di Natale.
Natale al Castello di Windsor
Una menzione speciale la merita il Castello di Windsor. All’interno della St Georges’s Hall, infatti, sarà posizionato un gigantesco abete di ben 6 metri di altezza, ovviamente addobbato con luci splendenti. Altro albero, altrettanto scenografico, sarà allestito all’interno della Crimson Drawing Room, già di per se ambiente tra i più caratteristici di tutto il castello.
All’esterno del castello, luci, decorazioni e ghirlande adorneranno le scalinate e il giardino. Insomma, non mancheranno tutti gli elementi per ricreare lo spirito e l’atmosfera del Natale nelle residenze reali.
Natale al Palazzo di Holyroodhouse
Anche il Palazzo di Holyroodhouse sarà allestito durante le festività con luci e colori natalizi per essere aperto ai visitatori, i quali potranno ammirare la Grande Scalinata che porta agli Appartamenti di Stato, una tavola perfettamente apparecchiata per Natale nella Royal Dining Room.
In questa occasione sarà utilizzato uno speciale servizio d’argento risalente al 1935, lo stesso che fu usato per festeggiare il Giubileo d’argento di re Giorgio V e della regina Mary. Il percorso poi porterà i visitatori nella Grande Galleria e nella Sala del Trono.
Visita a Buckingham Palace
Durante il periodo indicato, ci sarà anche l’opportunità di mettere piede, ovviamente in visite guidate, all’interno di Buckingham Palace.
Crediti fotografici: autore Sergio Conti dettagli licenza