Il fenomeno delle Numbers Stations è ancora oggi poco conosciuto, benché a partire dagli anni 90 sia diventato un fenomeno studiato a livello mondiale. Ad oggi quelle che sono state definite come stazioni radio ad onde corte che trasmettono sequenze di numeri in ordine casuale, restano manifestazioni dall’origine sconosciuta, come sconosciuta resta anche la loro funzione.
Caratteristiche delle Numbers Stations
Le Numbers Stations sono essenzialmente dei messaggi della durata media di circa 45 minuti, introdotti da una o più parole che hanno lo scopo di attirare l’attenzione di chi è in ascolto. Ne segue una sequenza di numeri, scanditi da un intervallo regolare a pochi secondi di distanza gli uni dagli altri.
I messaggi, ad esempio: Attenzione! Attenzione! 123-456-789-012-345-678…. possono essere preceduti da un sottofondo di beep elettronici, musica, carrilon o effetti sonori. Gli studiosi pensano che i primi blocchi possano contenere informazioni importanti sul messaggio che seguirà.
I messaggi delle Numbers Stations è letto di solito da voci maschili, anche se non sono mancati casi in cui si è udito voci di bambini o voci sintetizzate, alcune anche con accento straniero rispetto al paese dove il messaggio veniva pronunciato.
Infine, un’altra caratteristica molto importante per l’interpretazione dei messaggi misteriosi, sarebbe il fatto che praticamente tutti i messaggi vengono trasmessi ad un’ora precisa, come per esempio le 15.00 o le 16.00 o le 9.00 del mattino. In nessun caso sembra siano stati trasmessi ad orari diversi, come le 15.10 o le 14.50, oppure alle 16.30 o 16.45.
Questa caratteristica fa propendere gli studiosi a pensare che ci sia come una sorta di appuntamento tra l’ipotetico “ascoltatore” e chi trasmette il messaggio.
Messaggi criptati
L’incomprensibilità dei Numbers Stations fa sì che gli stessi siano stati sospettati di essere messaggi criptati per trasmettere informazioni “top secret” a livello internazionale. Ad avvalorare questa ipotesi ci sarebbero dei cambiamenti specifici dei messaggi in codice in particolari momenti storici, crisi internazionali ed eventi politici.
Nessun governo ha mai ammesso l’utilizzo delle Numbers Stations per questioni simili, nonostante ciò in Inghilterra è vietato anche il solo ascolto di questi messaggi.
Indizi sulle Numbers Stations
Il contenuto dei messaggi delle Numbers Stations è rimasto ad oggi assolutamente sconosciuto, anche se negli anni alcuni errori involontari di trasmissione hanno permesso di fornire alcuni indizi.
Un caso è quello accaduto negli anni 90, quando durante la trasmissione del messaggio, per qualche secondo, nella stessa frequenza si frappose la stazione radio “Radio Havana Cuba”, fatto che svelò come la stazione di provenienza, poi chiamata ‘Atencion”, si trovasse a Cuba.
Conclusioni
Nessun governo ha mai ammesso di aver fatto uso di questo tipo di messaggio criptato per comunicare e l’ipotesi di comunicazioni criptate tra società segrete lascia, a sua volta, molti dubbi. Allora, qual è l’origine di questi messaggi? Probabilmente si tratta di un sigillo destinato a restare nel mistero ancora per molto tempo.