Oakwood Cemetery

L’Oakwood Cemetery è un cimitero infestato di Austin che ospita oltre 20mila tombe sulla sua superficie di circa 40 acri. Dalla sua apertura, avvenuta nel 1839, il cimitero è diventato un luogo simbolo per le attività paranormali.

La percezione di chi visita il cimitero è che ci sia un’atmosfera abbastanza inquietante, forse anche per via degli strani fatti che accadono quasi quotidianamente. In particolare si parla di avvistamenti di strane sfere al di sopra delle lapidi, alcuni testimoni sono anche riusciti a fotografarle.

La tomba del Gesù nero

Si tratta della tomba di un bambino di 5 anni, sulla quale è stata posta una statua di bronzo che improvvisamente è diventata nera. Per questo la tomba è stata soprannominata in questo modo. Altra cosa sorprendente è che i palmi delle mani della statua di giorno sono ovviamente rivolti verso il cielo, ma di notte sono stati osservati inclinarsi verso il suolo.

Storia dell’Oakwood Cemetery

I primi registri del cimitero, che un tempo si chiamava City Cemetery, risalgono alla metà del XIX secolo, ma alcuni studi non escludono che le tombe più antiche risalirebbero addirittura ai tempi dei Comanche.

Il cimitero di Oakwood era suddiviso in sezioni, che includevano la popolazione latina, nera e ebraica di Austin. I più poveri venivano sepolti nel lato sud del cimitero, in tombe senza lapide, a volte invece i corpi venivano lasciati lungo la recinzione in attesa di sepoltura. Nel lato opposto del camposanto, invece, c’erano le tombe dei più benestanti.

Le storie più macacre di Oakwood

Tra questi vialetti giacciono le spoglie di molti personaggi illustri di Austin, governatori, funzionari statali, sindaci e costruttori della città. Ci sono delle storie terribili che riguardano il cimitero di Oakwood, si dice infatti che i professori di medicina rubassero i cadaveri dalle tombe senza nome per far svolgere esperimenti medici ai propri studenti.

Sarà per questo che l’area è così piena di energie inspiegabili? Sono forse queste anime senza pace che cercano in qualche modo di trovare il riposo eterno? Sarà, ma le vibrazioni inquietanti sono realtà, così come lo sono gli orbs luminosi che compaiono di sera e la sensazione di essere osservati.

Tra le storie più inquientanti che riguardano gli ospiti del camposanto, come annunciava l’Austin Daily Statement del 1888, c’è quella di Robert e Mable Tumey, figli di William Tumey. Robert aveva 2 anni quando si ammalò di difterite e morì. A sette giorni di distanza perse la vita anche la sorellina Mable.

Ci sono poi altre tombe e altre storie, come quella di John Barclay Armstrong, conosciuto come Bulldog di McNelly, di professione Texas Ranger, che si unì per sventare il malaffare tra Eagle Pass e Laredo.

Attività paranormale

A seguito delle continue segnalazioni da parte dei visitatori, si è cercato di far luce sul fenomeno del camposanto di Austin, investigatori del paranormale hanno piazzato la loro strumentazione e ne è emerso che la parte soggetta a maggiore attività soprannaturale sarebbe la linea di recinzione nord occidentale.

In particolare, gli EVP sono rilevati con più intensità nell’area delle tombe senza nome.

FONTE: Haunted Rooms