È il 18 maggio del 2015, quando la Guardia Costiera cubana annuncia l’avvistamento di una nave priva di equipaggio che in balia delle correnti si avvicina all’isola. Si tratta forse della SS Cotopaxi, scomparsa nel dicembre del 1925 insieme ai suoi 32 membri dell’equipaggio?
Il famoso Triangolo delle Bermuda è tornato a far parlare di sé, questa volta non per una sparizione ma bensì per un ritrovamento. La SS Cotopaxi, infatti, divenuta famosa e inserita nel film Incontri Ravvicinati del terzo Tipo di Steven Spielberg, potrebbe essere ricomparsa dal nulla dopo oltre novant’anni!
La SS Cotopaxi, secondo quanto riferito dalle autorità, sarebbe riapparsa sui radar improvvisamente il 16 maggio del 2015 in una zona militare ad ovest dell’Avana ed era stato vano qualsiasi tentativo di comunicare con l’equipaggio.
Solo una volta raggiunta, gli occupanti delle motovedette hanno potuto appurare che si trattava di una nave molto vecchia e che a bordo non vi era anima viva. La nave dava l’impressione di essere abbandonata da molto tempo: poteva davvero trattarsi della famosa SS Cotopaxi della Clinchfield Navigation Company?
Sono state condotte delle ricerche che hanno portato al ritrovamento del diario di bordo del capitano che prestava servizio all’epoca. Si ritiene che il giornale di bordo sia autentico e contiene interessanti particolari su quella che era la giornata tipo dei membri dell’equipaggio fino al giorno stesso della scomparsa: 1° dicembre 1925.
Purtroppo, però, il diario di bordo non contiene alcun indizio per capire cosa sia successo all’imbarcazione e cosa ne abbia causato la scomparsa.
Il viaggio della SS Cotopaxi
La nave aveva lasciato il porto di Charleston, in Carolina del Sud il 29 novembre del 1925, diretta con il suo carico di carbone (oltre duemila tonnellate) verso l’Avana. Il suo equipaggio era composto da 32 marinai capitanati da WJ Meyer.
A soli due giorni dalla partenza, la SS Cotopaxi era stata data per dispersa insieme all’equipaggio e per oltre 90 anni il relitto fantasma non era più stato avvistato. Poco dopo la ricomparsa della nave, le autorità cubane avevano annunciato la volontà di effettuare delle indagini molto accurate per scoprire cosa fosse realmente successo e far luce una volta per tutte sul mistero del Triangolo delle Bermuda.
Il Triangolo, questo luogo inesplicabile, esiste solo nell’immaginario dei mistici e dei superstiziosi o è realtà? Forse si tratta di una realtà, che così per come ci appare, ci fa paura. L’uomo, in generale, è più propenso a rifiutare quei misteri che non si possono spiegare, che restano incomprensibili nonostante i suoi sforzi.
Crediti fotografici: Foto di kdbearden72 da Pixabay