Tombstone è la cittadina western americana dei vecchi saloon, pistoleri, della corsa all’oro e del selvaggio West.

Tombstone, visitare il cuore selvaggio del West

Tombstone è la cittadina western americana per eccellenza, vecchi saloon e pistoleri, dove potrai rivivere l’atmosfera magica della corsa all’oro e del selvaggio West. Stai pensando di visitarla? Ecco come organizzare una visita e cosa vedere a Tombstone.

Dirigendoci a Tombstone, dopo aver lasciato Phoenix e la città di Tucson, ammiriamo il panorama: una distesa spettacolare dei famosi cactus saguaro del deserto di Sonora. L’ambiente è quello tipico del centro-sud dell’Arizona, con estati dal clima caldo e secco. Come viaggerai? Potresti affidarti a un tour organizzato che comprende il trasporto in bus, oppure decidere di viaggiare in autonomia con un’auto a noleggio. Avrai bisogno anche di un hotel dove prenotare una camera. Guarda qui sotto i nostri consigli:

Tombstone è una piccola cittadina con circa 1300 abitanti, situata a circa 48 chilometri dal confine messicano, motivo per cui una buona parte dei residenti parla spagnolo.

La nascita di Tombstone

Vuoi sapere qualcosa di più sul passato di Tombstone? La cittadina fu fondata nel 1879 ed era famosa per via delle sue miniere d’argento, che la resero molto fiorente: aveva una scuola, banche, tre giornali, una pista da bowling, quattro chiese e moltissimi saloon e sale per giochi d’azzardo, oltre a un teatro, sale da ballo e parecchi bordelli. La vita di Tombstone era scandita dal lavoro nelle miniere, serate danzanti e spettacoli, ma non mancavano nemmeno tensioni che spesso sfociavano in conflitti a fuoco.

Tombstone subì un duro colpo a metà del 1880, quando si presentò la necessità di effettuare ingenti investimenti per l’integrazione di pompe all’interno delle miniere. Purtroppo, un gravissimo incendio distrusse i nuovi impianti e i sogni delle compagnie minerarie. In breve, Tombstone divenne una città fantasma, con il drastico abbandono da parte dei residenti. Oggi la cittadina è un’attrazione per i turisti con il suo fascino fuori dal tempo e l’atmosfera del far West. Qui tutto, o quasi, è rimasto immutato e regala ai visitatori la possibilità di immergersi per qualche ora nella leggendaria vita del far West americano.

Visitare Tombstone

Per le strade di Tombstone è possibile rivivere momenti storici della città, come il Gunfight at the O.K. Corral, il famoso conflitto che avvenne lungo la Fremont Street. Non perderti l’attrazione  con la rievocazione della sparatoria. Ancora oggi si può vedere l’edificio in questione, mentre nei blocchi chiusi al traffico di Allen street si può respirare tutta la magia del far West e incrociare figure in abiti a tema che passeggiano sotto ai porticati di legno, gentildonne in abiti lunghi col pizzo e cowboy che attraversano la strada polverosa, invitando i turisti a partecipare alle finte sparatorie.

Un’altra attrazione da non perdere a Tombstone è il Bird Cage Theatre (535 E Allen St, Tombstone), il famoso teatro con casino e saloon fondato al tempo della Corsa all’Oro, luogo di intrattenimento popolare nel Far West e teatro di sparatorie. Pensa che al suo interno l’edificio, che oggi funge da museo, conserva ancora i fori dei proiettili nelle pareti e sul soffitto. Si dice che il Bird Cage Theatre non ospiti solo cimeli del passato, ma anche qualche fantasma…Sei pronto a mettervi piede?

Un’altra tappa molto interessante è il Tombstone Epitaph, il museo del più antico giornale dell’Arizona ancora attivo. Qui potrai leggere l’articolo originale della famosa sparatoria e assistere alle tecniche di pubblicazione di quasi 150 anni fa. La giornata a Tombstone sarà un susseguirsi di emozioni, approfittane per vedere anche i saloon e i negozi in stile western se sei interessato all’acquisto di un souvenir. Ti consigliamo anche la visita al museo Gunfighter Hall of Fame, che espone moltissimi oggetti a tema.

All’ora di pranzo approfitta dell’occasione per entrare nel più famoso saloon della cittadina: il Crystal Palace (501 E. Allen St.). Qui si servono panini, bistecche e insalate. Se il locale fosse al completo, dirigiti verso il Big Nose Kate’s Saloon. È molto scenografico e prende il nome da Mary Katherine Horony, una prostituta famosa per essere stata la compagna del pistolero Doc Holliday. Qui è garantita l’atmosfera stile far West, dagli arredi, ai vestiti dello staff, fino alla musica dal vivo.

Non puoi lasciare Tombstone senza aver visitato una vera miniera d’argento, come quella di Goodenough. Si scende di oltre 30 metri nel sottosuolo e si possono osservare gli equipaggiamenti a disposizione dei minatori.

Informazioni utili

  • 📍Indirizzo: Tombstone Arizona
  • 🅿️Parcheggio: SI
  • 📅Giorni apertura: Aperto tutto l’anno
  • Orari apertura: Vedi singole attrazioni
  • 📞Contatti: (520) 457-3884
  • 🚗Noleggio auto
  • 🛏️ Hotel in zona
  • 🗺️Dintorni: Fairbank e Gleeson
  • 👨‍👩‍👧‍👦Ideale per famiglie con bambini
  • Accesso: Adatto
  • 🐾Animali ammessi: SI
  • 📅Eventi locali: Showdown in Tombstone, Helldorado Days
  • 👻 Approfondimenti: