Nel centro di Halifax sorge la cittadella di Fort George, conosciuta anche come cittadella di Halifax, uno dei luoghi più infestati del Canada. Per gli amanti del paranormale vengono organizzati dei tour dei fantasmi con guide in costume d’epoca.
La Cittadella di Fort George fu costruita dagli inglese tra il 1796 e il 1802 come quartier generale e la fortezza fu di straordinaria importanza difensiva per la difesa del Canada. Ebbe un ruolo fondamentale nella Battaglia di Fort George, che vide la presa da parte degli americani.
Dopo la distruzione della battaglia, l’unico edificio ad essere sopravvissuto è la Polveriera in pietra. Gli altri edifici, ricostruiti negli anni ’30 all’interno della Cittadella di Fort George, gli conferiscono una forma irregolare con sei bastioni.
Oggi Fort George è gestito da Parks Canada come un museo vivente. I visitatori hanno la possibilità di immergersi nella storia e nella vita militare dell’Alto Canada del XIX secolo. All’interno del museo sono presenti reperti provenienti dal forte nel periodo della guerra del 1812 e una spada.
Fantasmi a Fort George
Il Forte, come detto, è stato teatro di cruente battaglie e moltissime morti. È per questo si pensa che la struttura sia infestata dagli spettri dei soldati. Le testimonianze non mancano, apparizioni e porte che si aprono o sbattono da sole.
Tra i fantasmi più famosi di Fort George ci sarebbe un uomo alto che viene avvistato semi nascosto dai visitatori mentre li scruta furtivamente e li insegue nel percorso di visita destando perplessità e inquietudine.
C’è poi l’uomo in bianco, spirito molto più mansueto che si diverte facendosi vedere sdraiato sui letti mentre i visitatori svolgono la visita. Oltre a questi due simpatici fantasmi, alcuni visitatori avrebbero visto gli spettri di alcuni soldati, che entrano ed escono dalle stanze per poi scomparire.
Non mancano anche figure spettrali femminili, una giovane donna che prende per mano i turisti e li accompagna nella visita e una donna più anziana, che appare alle finestre cogliendo gli ospiti impreparati.
Il tour dei fantasmi della Cittadella di Halifax è un’attrazione molto famosa, le guide indossano i costumi d’epoca e, tra i corridoi illuminati solo dalla flebile luce di una candela, potrebbero mescolarsi a incorporee presenze.