Trascorrere un Natale speciale nei castelli della Loira è possibile grazie ad una bella iniziativa, chiamata Noël au Pays des châteaux (Il Natale nel Paese dei castelli), giunta ormai alla sua sesta edizione, che ha raccolto migliaia di consensi. Con il Natale ormai alle porte, si sa, scatta la ricerca per trascorrere delle festività natalizie in modo creativo e inusuale.
Quindi, lasciate le classiche tavolate famigliari, è tempo di cercare le migliori offerte e prenotare per tempo. Vediamo cosa ci offrono le sontuose dimore dei re di Francia per riscoprire la magia del Natale. Una cosa è certa, le incantevoli e maestose strutture merlate saranno in grado di farci sognare come nel mondo incantato delle fiabe.
Il Natale nel mondo dei castelli
L’edizione di Noël au Pays des châteaux si terrà dal 3 dicembre al 2 gennaio 2023. Un ritorno al piacere delle festività natalizie attraverso un percorso fatto di racconti, musiche d’epoca, animazioni e ricostruzioni delle straordinarie leggende che animano ancora oggi questi castelli meravigliosi.
Parliamo di strutture in perfetto stato di conservazione che ad oggi rappresentano, senza nulla togliere ai castelli italiani, un esempio di raffinatezza e sontuosità unica. Un’occasione unica per trascorrere i giorni di Natale nei castelli della Loira. Vediamone alcuni.
Gli appuntamenti
Partiamo proprio dal 3 dicembre, con l’offerta del castello di Chinon che offre una suggestiva leggenda che riguarda il Natale. La Fortezza Reale di Chinon ha organizzato un progetto ad opera di un artista green e la messa in scena di “Il castello inghiottito dal mare”.
Grandi e piccini saranno incantati di fronte al racconto del castello, che appare solo la notte di Natale per poi scomparire di nuovo a mezzanotte tra i flutti del mare. Ovviamente il finale è a lieto fine, sul filo del classico “e vissero tutti felici e contenti”.
Il 10 dicembre appuntamento a Villadry, presso il bellissimo castello immerso nella vegetazione, per scoprire l’atmosfera del bosco incantato, con alberi, fogliame, animali e suoni della foresta.
Il castello di Amboise aspetta invece i visitatori sabato 17 dicembre per una notte da sogno, scandita dai rintocchi delle campane attraverso un percorso studiato principalmente per i più piccoli, ma che offre anche agli adulti di fare un passo indietro e tornare piccoli per vivere un Natale da sogno.
Il sabato successivo, il 21 dicembre, siete attesi al castello Azay-le-Rideau per scoprire le delizie della tavola di altri tempi, attraverso la realizzazione di preziosi tessuti con il tema della cucina tradizione dell’epoca, come uova create con perle e carte, dolci di seta e gelati di pizzo.
Subito dopo Natale, il 28 e 29 dicembre altri due castelli vi attendono al calar della notte. Mercoledì 28 dicembre la protagonista della festa medievale presso il castello di Langeais sarà la luce. Luce vista come simbolo di rinascita e filo conduttore di un racconto che percorre le antiche illuminazioni delle candele, per passare poi alle lanterne in una splendida atmosfera natalizia.
L’arrivo dei regali, tanto desiderato dai più piccoli, sarà scandito da una bella processione di angeli immersi in una luce dorata.
Infine, il 29 dicembre, la Cité Royale di Loches metterà in scena una rivisitazione della storia del Grinch, un personaggio immaginario frutto della penna di Theodor Seuss Geisel. Anche questo appuntamento sarà scandito da molte offerte, tra le quali laboratori con creazioni vegetali, letture e il tanto atteso concerto di Natale.
Crediti fotografici: flickr.com autore Claudev8 licenza creative commons.