La villa Winchester si trova a San José, in California ed è un gioiello architettonico e storico appartenuto a Sara Lockwood Pardee, la vedova miliardaria del produttore delle famose pistole.

Sara Lockwood ereditò gran parte dell’immensa fortuna di Winchester e fece realizzare una vera opera d’arte che fu anche la sua residenza fino al giorno della morte.

Perche Villa Winchester è diventata così famosa? La grande casa ha alle spalle una storia davvero singolare fatta di superstizione e fantasmi, tanto da essere soprannominata Mystery House.

La maledizione dei Winchester

Sarah Pardee aveva sposato il giovane rampollo del fondatore della grandiosa fabbrica d’armi e la coppia ha avuto una sola figlia di nome Annie.

Sara non avrebbe mai immaginato che la sua vita sarebbe stata sconvolta da due gravi perdite. Nel 1866, infatti, venne prematuramente a mancare la figlioletta e nel 1881 anche il marito William la lasciò, morto di tubercolosi.

Sara cadde nello sconforto più totale e si convinse che la causa di queste tragedie fosse una maledizione, così si rivolse ad un medium che le diede un ordine ben preciso: lasciare la sua attuale casa a New Haven (Connecticut) e trasferirsi ad ovest, dove avrebbe costituito una grande casa per tutti gli spettri che erano stati vittime delle armi Winchester.

La maledizione diceva di più, cioè che Sara sarebbe vissuta finché avesse continuato a costruire la casa.

La costruzione della Villa

La vedova Winchester prese alla lettera le parole del medium e nel 1884 si trasferì in California, precisamente a San Jose, dove acquistò una fattoria di otto stanze.

I lavori iniziarono subito e Sara non si fermò più fino alla morte, trasformando la ristrutturazione nella più lunga opera di costruzione della storia. Alla sua morte nel 1922, l’ereditiera aveva speso la bellezza di 5,5 milioni di dollari durante i 38 anni di lavori.

Al termine delle opere Villa Winchester era un’opera avveniristica di oltre 160 stanze, 10.000 finestre e 40 camere da letto. Ovviamente tutta la villa era dotata dei più moderni agi, ascensori e riscaldamento centralizzato.

La leggenda di villa Winchester

Quale sia stato il motivo reale che spinse la vedova Winchester a portare avanti ininterrottamente la costruzione per quasi 40 anni, una cosa è certa. Ci sono molti indizi che fanno pensare alla reale presenza di entità spettrali dalle quali Sara doveva guardarsi ogni giorno.

Si legge che la signora Winchester fosse perseguitata dagli spiriti delle persone uccise dalle armi del famoso marchio e che cercasse riparo nei corridoi labirintici di Villa Winchester, dormendo ogni notte in una camera diversa e sperando di non essere trovata.

Le stranezze di Villa Winchester

C’è qualcosa di davvero irreale all’interno della gigantesca dimora? Si dice che non tutte le porte possano essere attraversate, alcune conducono a un salto nel vuoto nel giardino, altre ad un locale di un altro piano ma senza scendere o salire le scale, altre ancora si aprono su pareti chiuse.

Tra le stranezze registrate nella casa si parla di numerosi passaggi segreti e di un singolare armadio attraverso il quale sarebbe possibile spostarsi di ben 30 stanze.

Nel 1906 accadde un fatto che fece pensare a Sara Winchester di essere arrivata alla fine dei suoi giorni: un grave terremoto colpì la zona provocando la caduta dei primi tre piani della casa e danneggiando gli altri quattro.

Indagini sui fantasmi di Villa Winchester

Agli inizi degli anni ’90, i racconti sulle continue apparizioni di fantasmi all’interno della dimora portarono all’apertura di un’indagine. Fu interpellato un parapsicologo e investigatore del paranormale di nome Christopher Chacon, il quale condusse una ricerca di oltre un mese in tutta la proprietà, raccogliendo anche le numerose testimonianze.

Visitare villa Winchester

La villa è aperta e visitabile attraverso un tour gratuito del giardino e altri tour a pagamento. Uno di questi è l’Explore More Tour che è consentito dai 9 anni in sù.

Durante i fine settimana e in prossimità di Halloween vengono organizzati Ghost tour serali con tanto di torcia per rendere il tutto ancora più suggestivo.

525 South Winchester Boulevard
San José, California, 95128
Stati Uniti

Scegli la tua sistemazione qui:

 

Scegli un tour qui: